Dante Festival Lecco al via il 9 settembre: un evento anche in Confcommercio

Inizia il 9 settembre il Dante Festival Lecco

“Nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321 muore a Ravenna Dante Alighieri. A 700 anni da quella data celebriamo il poeta, un uomo di lettere che ha saputo indagare e raccontare la condizione umana nella sua essenza.”

Queste le parole e il ricordo con cui gli organizzatori aprono il racconto del Dante Festival Lecco che si terrà da giovedì 9 a lunedì 20 settembre, organizzato da Res Musica, Comune di Lecco, Provincia di lecco, FAI Delegazione di Lecco , con il patrocinio di Regione Lombardia e con il contributo di Fondazione Comunitaria del Lecchese e di altri enti pubblici e privati (tra cui anche Confcommercio Lecco).

La città del Manzoni celebra il grande poeta fiorentino con una manifestazione che toccherà diversi aspetti della cultura universalistica del Medioevo di cui Dante è stato grande interprete. Così, come in quella cultura si mescolano cielo e terra, sacro e profano, serio e comico, gli incontri che si terranno a Lecco, Mandello, Calolziocorte, faranno convivere molteplici temi, forme d’arte, modalità espressive, per evidenziare molteplici suggestioni di quell’universo che si rivela essere attuale in ogni epoca.

Clicca qui per vedere il programma

Spettacoli, concerti, conferenze, film, teatro per adulti e per ragazzi creeranno quindi un percorso multidisciplinare, al fine di unire riflessione critica, progettualità scientifica e creatività. 

“Nella ricorrenza dei 700 anni dalla sua morte, – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza – organizzare a Lecco un festival in memoria di Dante nella città dell’infanzia di Manzoni è per la nostra comunità motivo di grande orgoglio. La manifestazione punta a promuovere il Sommo Poeta della letteratura italiana grazie alla presenza di ospiti del mondo della cultura e attraverso un programma artistico capace di collegare l’universo dantesco con i personaggi più importanti del nostro territorio, come Manzoni e Stoppani: tramite conferenze, concerti e film, valorizziamo la città di Lecco per promuovere le nostre eccellenze verso turisti e appassionati”.

Un festival immaginato e creato da tre personalità che operano in diversi ambiti della cultura. Ancilla Oggioni, attrice e regista formatasi alla prestigiosa Paolo Grassi, che del Dante Festival Lecco è la direttrice artistica, Gerolamo Fazzini, giornalista, scrittore, editorialista per Avvenire, Angelo Rusconi, musicologo e presidente di Res Musica, associazione culturale caratterizzata dalla collaborazione con realtà locali e nazionali.

Una manifestazione che si propone di veicolare Dante e la sua opera a pubblici vari, in forme differenziate, nella convinzione che la sua eredità sia un patrimonio da comunicare a tutti, poiché Dante è appunto “un giovane di 700 anni”.

Un percorso che attraversa luoghi culturali della città manzoniana e si sposta in siti storici di comuni limitrofi nell’intento di collocare l’opera dantesca e le creazioni artistiche in spazi che ne esaltino le caratteristiche.

“Un festival di rilievo nazionale che trova spazio fra il lago e le nostre montagne – sottolinea l’assessore all’Attrattività territoriale del Comune di Lecco Giovanni Cattaneo – attraverso il quale offriamo ai lecchesi e ai turisti un appuntamento ricco di proposte di natura differente, che rendono omaggio alla memoria del poeta fiorentino scomparso 700 anni fa. Lecco, il nostro territorio e il Resegone faranno da cornice a una rassegna che esalta la storia della lingua italiana e della eco internazionale del patrimonio culturale che Dante ci ha lasciato”.

Il Dante Festival vivrà il suo momento inaugurale con la conversazione letteraria tra Franco Nembrini e Gerolamo Fazzini dal titolo L’Alighieri. 700 anni e sembra ieri.  L’incontro, che richiama il leitmotiv dell’intera rassegna “Dante. Un giovane di 700 anni”, sottolinea la formidabile, e a prima vista inspiegabile, attualità di un poeta e uomo di cultura così lontano nel tempo, eppure così vicino a molte questioni che segnano l’oggi, in primis il ruolo dell’uomo nella storia e il senso della vita. Nembrini è tra gli autori che più hanno contribuito negli ultimi anni alla riscoperta di Dante presso il vasto pubblico, chiamato a parlare di educazione e di Dante in tutta Italia e all’estero. Recentemente ha pubblicato Paradiso, ultimo dei tre volumi di una nuova Commedia commentata dall’autore e illustrata da Gabriele Dell’Otto con la prefazione di Alessandro D’Avenia. (giovedì 9 settembre, ore 21,00, Cenacolo Francescano, Piazza Cappuccini, Lecco)

Tra gli eventi uno verrà ospitato anche a Palazzo del Commercio
Che cosa hanno in comune Dante, Manzoni e Stoppani? Le montagne di Lecco, risponde il professor Stefano Motta. Una provocazione letteraria (Dante, infatti, non parla mai esplicitamente della nostra città), un incontro geografico oltre il tempo, una conversazione che promette di essere curiosa e interessante quella che il saggista, romanziere, originale studioso del mondo manzoniano proporrà al Dante Festival Lecco.
Dante, Manzoni, Stoppani e le montagne di Lecco ( venerdì 17 settembre, ore 21.00, Palazzo del Commercio, Piazza Garibaldi, 4)

 

La realizzazione della manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con istituzioni quali il Comune di Mandello e con realtà culturali e sociali del territorio quali Si.M.U.L.,  Liceo Classico “A. Manzoni” di Lecco, Gruppo Astrofili Deep Space, Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello.

Infine va sottolineato l’apporto di numerosi enti associativi e realtà imprenditoriali : CIF Lecco, BCC Valsassina, KOMETA, Rotary Club Lecco Le Grigne, ACLI Lecco, Camera di Commercio Como – Lecco, Confcommercio Lecco, Trattoria Il Portico. Partner tecnico  Trattoria Numerosei Lecco.

Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria su

www.dantefestivallecco.it

accesso riservato ai possessori di Certificazioni Verde Covid 19

info: dantefestival@gmail.com

FB dantefestivallecco

IG @dantefestivallecco

Dante Festival Lecco è organizzato da 

Res Musica – Centro Ricerca e Promozione Musicale, Comune di Lecco, Provincia di Lecco, FAI Delegazione di Lecco

Con il patrocinio di 

Regione Lombardia

Direzione Artistica

Ancilla Oggioni in collaborazione con Gerolamo Fazzini e Angelo Rusconi

Con il contributo di Fondazione Comunitaria del Lecchese 

Con il sostegno di CIF Lecco, BCC Valsassina, KOMETA, Rotary Club Lecco Le Grigne, ACLI Lecco, Trattoria Il Portico

Con il patrocinio di Comune di Mandello del Lario

Con la collaborazione di Si.M.U.L., Gruppo Astrofili Deep Space Lecco, Liceo Classico Linguistico 

“A. Manzoni” di Lecco, Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello

Spazi offerti da Camera di Commercio Como-Lecco, Confcommercio Lecco

Partner  tecnico Trattoria Numerosei Lecco

Media partner La Provincia di Lecco

Grafiche Mariangela Tentori – Teka Edizioni

Social media manager Elena Lo Muzio

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.