Gamberale a Leggermente: attesi pure Catozzella e Di Paolo

Chiara Gamberale, Paolo Di Paolo, Giuseppe Catozzella, Roberto Piumini. Sono i quattro autori principali attesi a “Leggermente”, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco tra venerdì 11 e sabato 12 marzo.

 

Venerdì 11 marzo lo scrittore e giornalista Giuseppe Catozzella presenterà il suo libro “Il grande futuro” (Feltrinelli). Amal nasce su un’isola in cui è guerra tra Esercito Regolare e Neri, soldati che in una mano impugnano il fucile e nell’altra il libro sacro. Amal è l’ultimo, servo figlio di servi pescatori e migliore amico di Ahmed, figlio del signore del villaggio. Con leggerezza e pienezza “alla Mark Twain” Catozzella, gia finalista del Premio Strega e vincitore del Premio Strega Giovani, racconta una storia che, attraverso la leggenda, cerca il presente. Tre gli appuntamenti: alle 10.30  presso Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck) a Lecco, alle 17 presso Perego Libri di Barzanò e alle 21 presso la biblioteca Confalonieri di Costa Masnaga.

Triplo appuntamento anche per un amico e habitué di Leggermente, Paolo Di Paolo. Lo scrittore romano, autore anche di programmi per la Rai e collaboratore di giornali come La Stampa o L’Espresso, presenterà due lavori. Alle 11 in sala Ticozzi a Lecco presenterà “La Divina Commedia” (Feltrinelli): Di Paolo, accompagnato dalle illustrazioni di Matteo Berton, ha voluto raccogliere la sfida e raccontare il capolavoro di Dante ai ragazzi. Alle 18 a Palazzo del Commercio a Lecco e alle 21 in biblioteca civica a Sirone Di Paolo presenterà invece in anteprima nazionale “Una storia quasi solo d’amore”. Nino e Teresa si incontrano una sera di ottobre, davanti a un teatro: lui, rientrato da Londra, insegna recitazione a un gruppo di anziani, mentre lei lavora in un’agenzia di viaggi. Dal fascino indecifrabile di Teresa, Nino è confuso e turbato: starle accanto lo costringe a pensare, a farsi e a fare domande.

Ritorna a Leggermente anche Roberto Piumini, autore di innumerevoli opere per bambini: libri di fiabe, racconti, romanzi, filastrocche. Per ragazzi e adulti, Roberto Piumini presenterà “Il vecchio nel granoturco” (racconto presente nella raccolta “Storie dell’orizzonte”, Nuove Edizioni Romane), spettacolo con testi di poesia narrativa letti dall’autore e accompagnati dalla chitarra di Michele Piumini: l’appuntamento è fissato per venerdì 12 alle 20.45 presso l’auditorium Beata Maria Vergine di Merate.

 

Sabato 12 marzo la protagonista assoluta sarà la scrittrice Chiara Gamberale con il suo ultimo romanzo “Adesso” (Feltrinelli). Lidia e Pietro si incontrano e si innamorano: sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del passato lui. Un romanzo sorprendente su un sentimento, l’amore, che è una disdetta, una benedizione, un inganno… ma è anche  l’unica possibilità per orientarsi fra paura e desiderio. Chiara Gamberale, scrittrice e conduttrice televisiva e radiofonica, sarà alle 11 presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure a Lecco, alle 17 presso la Libreria Cattaneo di Lecco e alle 21 presso Perego Libri di Barzanò.

 

Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti sulla settima edizione di “Leggermente” è possibile consultare il sito www.leggermente.com oppure consultare gli eventi in programma scaricando gratuitamente LeccoApp.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.