Investimenti per la ripresa LINEA A

Criteri applicativi della misura INVESTIMENTI PER LA RIPRESA: LINEA  A  Artigiani 2021

Asse III Azione III.3.C.1.1.

Scarica la scheda sulla LINEA A

FINALITA’
Sostenere la ripresa delle attività dei settori maggiormente colpiti dalla crisi Covid, agevolando le PMI lombarde che intendono investire sul proprio sviluppo e rilancio.

BENEFICIARI
PMI con sede in Lombardia, iscritte nel registro delle imprese da oltre 24 mesi come imprese artigiane, ad esclusione di quelle operanti con codice ATECO sezione A (agricoltura, silvicolture e pesca), fatto salvo il codice 01.61.00, che risulta ammissibile.

TIPOLOGIA DI PROGETTI E COSTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili al contributo investimenti per un ammontare minimo pari a € 15.000,00, da realizzare unicamente in Lombardia e da rendicontare entro il termine massimo del 28 ottobre 2022.
Gli investimenti andranno realizzati per un valore pari ad almeno il 60% del valore ammesso, pena la decadenza dal contributo.
Saranno ammissibili le spese sostenute dal 2 agosto 2021 per il mantenimento, lo sviluppo e il rilancio dell’attività di impresa, con almeno una delle seguenti finalità:
• Transizione digitale
• Transizione green
• Sicurezza sul lavoro anche in ambito Covid 19 (revamping e/o interventi ordinari e straordinari per il mantenimento in efficienza di impianti e macchinari già di proprietà).
Con spese relative a:
a) Acquisto di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttiva;
b) Acquisto di autoveicoli nuovi di fabbrica per il trasporto merci con specifiche caratteristiche;
c) Interventi ordinari e straordinari (componentistica, manodopera) per il mantenimento in efficienza di impianti e macchinari già di proprietà, fino a max 20% delle voci a), e), f);
d) Interventi di revamping di impianti;
e) Software, licenze d’uso, servizi software di tipo cloud e saas per max 12 mesi;
f) Licenze d’uso di marchi e brevetti;
g) Opere murarie, impiantisti e assimilati per max 20% dei costi delle lettere a) e d), se direttamente correlati all’installazione dei beni oggetto dell’investimento;
h) Attività di comunicazione e marketing nel limite del 10% dei costi da a) a g);
i) Costi indiretti (spese generali) a forfait, fino al 7% dei costi da a) a g).

AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 40.000, concesso ai sensi del Quadro Temporaneo per le misure di aiuto di Stato, Sezione 3.1.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

RISORSE ESAURITE

I nostri consulenti sono in grado di effettuare una valutazione preliminare di ammissibilità e consigliarvi le migliori opzioni per il vostro progetto