Bando del Distretto del Commercio Meratese

Bando per la concessione di contributi alle Imprese situate all’interno del Distretto del Commercio di Merate, Cernusco Lombardone, Osnago, Lomagna, Montevecchia e Imbersago

Il Distretto del Commercio è caratterizzato dalla presenza di un tessuto economico variegato, in grado di offrire un mix merceologico eterogeneo all’utenza. Si tratta di negozi di vicinato, che rappresentano una peculiarità del nostro territorio e che si pongono quale reale presidio di socialità e di sicurezza.
Questi mesi la normale attività delle imprese è stata interrotta o comunque modificata a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19.
In questo contesto, il Distretto ha pensato di mettere a disposizione risorse specifiche per le imprese, con la consapevolezza che questi aiuti possano sostenere la ripresa economica. Il presente bando ha le seguenti finalità:
• Mantenere e favorire la crescita del tessuto economico locale;
• Favorire lo sviluppo e il miglioramento qualitativo dei servizi offerti dalle realtà economiche ai residenti e ad eventuali visitatori dell’area;
• Migliorare il posizionamento competitivo delle imprese del territorio;
• Contribuire alla nascita di sinergie tra diversi ambiti dell’economia locale;
• Rigenerare il tessuto urbanistico/economico per mantenere vivo l’aspetto di socialità di piazze e vie;
• Sostenere le imprese nell’importante processo di cambiamento legato alla rivoluzione digitale, che ha mutato le abitudini e i comportamenti di acquisto dei consumatori.

Dotazione finanziaria
Le risorse stanziate ammontano ad € 100.000,00 (centomila/00) – Decreto 7344 direzione generale sviluppo economico – Regione Lombardia.

Soggetti ammissibili al bando
Il bando si rivolge alle Micro, Piccole e Medie imprese che hanno una unità locale attiva sul territorio facente parte del Distretto del Commercio.
Sono escluse le imprese che presentano in Visura Camerale i seguenti codici ATECO PRIMARIO:
– 47.78.94 Commercio al dettaglio di articoli per adulti
– 92.00.02 Gestione di apparecchi che consentono vincite in denaro funzionanti a moneta o a gettone
– 92.00.09 Altre attività connesse con le lotterie e le scommesse

Modalità di partecipazione al bando
Le domande di agevolazione dovranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del giorno 10 settembre 2020 e non oltre le ore 12.00 del 15 ottobre 2020 Le responsabilità per eventuali ritardi della consegna, rispetto al termine indicato nel presente bando, sono ad esclusivo carico del richiedente.
Le imprese, per la presentazione della domanda di contributo, dovranno utilizzare esclusivamente, pena inammissibilità al bando, la modulistica messa a disposizione dal presente bando.
Per la partecipazione al bando è necessario:
• compilare in ogni sua parte e firmare ove richiesto (firma autografa), pena esclusione, gli allegati 1, 2 e 3 al presente bando
• allegare alla domanda copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante della società e copia del codice fiscale
Le domande dovranno essere consegnate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (da PEC dell’impresa o di soggetto da lei delegata – non serve allegare delega alla istanza di partecipazione) al Comune di Merate a: comune.merate@halleypec.it

Scarica il bando integrale del Distretto del Commercio del Meratese