BANDO EFFICIENZA ENERGETICA COMMERCIO, PUBBLICI ESERCIZI E SERVIZI – Dal 15/6/2022 al 15/12/2023 RISORSE ESAURITE

ATTENZIONE: RISORSE ESAURITE PER IL BANDO EFFICIENZA ENERGETICA

E’ stato pubblicato il testo aggiornato del bandoEFFICIENZA ENERGETICA DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE DEL COMMERCIO, DELLA RISTORAZIONE E DEI SERVIZI. Nello specifico, le modifiche apportate rispetto al precedente bando riguardano:

1. l’estensione dei beneficiari alle medie imprese;
  2. la riduzione dell’investimento minimo a euro 2.000,00;
  3. l’ampliamento delle categorie di imprese beneficiarie a tutti i settori,  ad eccezione del settore codice Ateco C, dei settori A, B e K, nonché delle imprese che esercitano attività ricettiva alberghiera e non alberghiera.

in particolare le domande potranno essere presentate fino al 15 dicembre 2023.

Scarica la scheda riassuntiva DI CONFCOMMERCIO LECCO SUL BANDO EFFICIENZA ENERGETICA

Ma ecco in sintesi il nuovo bando

FINALITA’

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo, intendono sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde del commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia dovuti anche alla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19.

BENEFICIARI

Possono accedere al Bando le micro, piccole e medie imprese con codice ATECO (primario o secondario riferito alla sede oggetto dell’intervento) di tutti i settori ad eccezione:

– dei settori con codice Ateco A, B, C e K;

– delle imprese che esercitano attività ricettiva alberghiera e non alberghiera;

In attuazione della l.r. 8/2013 sono escluse dal contributo le imprese che detengono a qualsiasi titolo apparecchi per il gioco d’azzardo lecito.

I beneficiari devono essere inoltre in possesso dei seguenti requisiti a partire dalla data di presentazione della domanda fino all’erogazione del contributo:

• abbiano la sede oggetto dell’intervento in Lombardia;
  • siano regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese (come risultante da visura camerale) da oltre 12 mesi;
  • siano in regola con gli obblighi contributivi come attestato dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
  • siano in regola con il pagamento del diritto camerale;
  • avere legali rappresentanti, amministratori e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dal Codice delle leggi antimafia;
  • non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili, al netto dell’IVA (tranne nei casi in cui la stessa non sia in alcun modo recuperabile) le spese relative a beni e attrezzature strettamente funzionali all’efficientamento energetico:

• acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;
  • impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo;
  • acquisto e installazione di macchinari e attrezzature in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso nella sede oggetto di intervento;
  • acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione delle caldaie in uso;
  • acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richiedono l’utilizzo di fluidi refrigeranti;
  • acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
  • acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo;
  • costi per opere murarie, impiantistica e costi assimilati;
  • spese tecniche di consulenza correlate alla realizzazione dell’intervento;
  • altri costi indiretti (spese generali).
  • Spese ammissibili a partire dal 26 Aprile 2022 al 15 Dicembre 2023.

TIPOLOGIA ED ENTITA’
L’agevolazione è concessa a fronte di un investimento minimo complessivo di € 2.000,00. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 30.000,00.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Presentazione domande a partire dal 15 giugno 2022 e chiusura prorogata fino alle ore 12.00 del 15 Dicembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili.

Scarica il bando aggiornato