BANDO EFFICIENZA ENERGETICA SETTORE RICETTIVO – Dall’1/9 al 31/10/2022

E’ stato pubblicato sul portale di Unioncamere Lombardia il Bando “Efficienza energetica contributi per favorire l’efficienza energetica delle micro e piccole imprese del settore ricettivo” .

La misura è aggiuntiva rispetto al bando promosso dall’Assessore Guidesi – che da settembre prevederà una linea dedicata anche alle strutture ricettive ed è finanziata solo con risorse delle Camere territoriali.

Scarica il bando regionale

In sintesi la misura prevede:

DOTAZIONE FINANZIARIA: 975.000 EURO così ripartiti

Bergamo: € 100.000
Como – Lecco: € 55.000
Cremona: € 20.000
Mantova: € 50.000
Milano Monza Brianza Lodi: € 250.000
Pavia: € 200.000
Sondrio: € 150.000
Varese: € 150.000

BENEFICIARI
Micro e piccole imprese del settore ricettivo con codice ATECO primario o secondario 55.1 (Alberghi e strutture simili), 55.2 (Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni) e 55.3 (Aree di campeggio e attrezzature per camper e roulotte).

CONTRIBUTO
Contributo a fondo perduto al 50% fino a 30.000 euro a fronte di un investimento minimo di 4.000 euro.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili spese effettuate a partire dal 25 luglio 2022 e fino al 30 novembre 2023 relative a:
acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;

1. impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo;
  2. acquisto e installazione di macchinari e attrezzature in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso nella sede oggetto di intervento;
  3. acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione delle caldaie in uso;
  4. acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richiedono l’utilizzo di fluidi refrigeranti;
  5. acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
  6. acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale;
  7. costi per opere murarie, impiantistica e costi assimilati;
  8. spese tecniche di consulenza correlate alla realizzazione dell’intervento.

L’intervento di efficientamento energetico per essere ammissibile al contributo deve essere corredato, in fase di domanda, dalla relazione di un tecnico iscritto al relativo ordine professionale competente per materia.

PROCEDURA VALUTATIVA
La misura è valutativa a progetto. Pertanto dopo l’approvazione delle domande sarà possibile fino al 30 novembre 2023 sostenere le spese previste.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 1° settembre 2022 fino 31 ottobre 2022.

Scarica la scheda riassuntiva di Confcommercio Lecco