Bando ON – Oltre Nuove Imprese

E’ aperto lo sportello per la presentazione delle domande a valere sulla misura per l’autoimprenditorialità ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero.

Si tratta del rifinanziamento – previsto dalla Legge di Bilancio 2022 – pari a 150 milioni di Euro dell’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo economico che sostiene la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e manufatturiero.

Sono previste due linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 anni e non più di 5.

Evidenziamo che la misura ON – Oltre le nuove imprese a tasso zero si differenzia dal bando regionale “Nuova Impresa”, il quale prevede la concessione di un contributo a fondo perduto a fronte di un investimento minimo di spesa per il solo avvio dell’impresa. Inoltre, si differenzia anche dal bando regionale “Confidiamo nella ripresa”, il quale prevede un tasso di interesse e un piano di ammortamento fissato a 60 mesi.

Scarica la scheda sul Bando ON – Oltre Nuove imprese

La misura ON – Oltre nuove imprese a tasso zero, in sintesi, prevede:

  • Sostegno alle imprese costituite da non più di 3 anni
BeneficiariImprese:

  1. costituite da non più di 36 mesi alla data di presentazione della domanda;
  2. di micro e piccola dimensione;
  3. costituite in forma societaria;
  4. in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni o da donne.

Possono richiedere le agevolazioni anche le persone fisiche che intendono costituire un’impresa purchè esse facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovarne l’avvenuta costituzione entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

Programmi ammissibiliProgrammi di investimento volti alla realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali o alla sviluppo di attività esistenti. Tali programmi devono:

  1. prevedere spese ammissibili di importo non superiore a 1.5 mln di euro;
  2. essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione o dalla data di costituzione della società nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche;
  3. prevedere una durata non superiore a 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. Possibile proroga di 6 mesi.
Spese ammissibiliSpese relative a:

  1. opere murarie;
  2. macchinari, impianti ed attrezzature;
  3. programmi informatici e servizi per ICT;
  4. brevetti, licenze, marchi;
  5. consulenze specialistiche;
  6. spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento agevolato;
  7. spese connesse alla costituzione della società.

Sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda o dalla data di costituzione della società nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche.

AgevolazioniFinanziamento a tasso zero (durata max 10 anni) integrabile con un contributo a fondo perduto (20% della spesa ammissibile).

Possibilità di richiedere un contributo per la copertura di capitale circolante (max 20% delle spese di investimento) collegato ad esigenze di acquisto di materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività.

Non sono previste garanzie in caso di finanziamenti inferiori a 250 mila euro.

Procedura assegnazione risorseProcedura valutativa a sportello in base all’ordine di arrivo.
TempisticheDomande a partire dal 24/03/2022 unicamente online tramite la piattaforma di Invitalia.
  • Sostegno alle imprese costituite da almeno 3 anni e non più di 5 anni
BeneficiariImprese:

  1. costituite da almeno 36 mesi e non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda;
  2. di micro e piccola dimensione;
  3. costituite in forma societaria;
  4. in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni o da donne.
Programmi ammissibiliProgrammi di investimento volti alla realizzazione di nuove unità produttive o al consolidamento ed allo sviluppo di attività esistenti attraverso l’ampliamento dell’attività, la diversificazione della produzione mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo. Tali programmi devono:

  1. prevedere spese ammissibili di importo non superiore a 3 mln di euro;
  2. essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni. Per data di avvio si intende la data di inizio dei lavori di costruzione relativi all’investimento oppure la data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare attrezzature;
  3. prevedere una durata non superiore a 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. Possibile proroga di 12 mesi.
Spese

ammissibili

Spese relative a:

  1. acquisto di immobili solo nel settore turistico;
  2. opere murarie e assimilate;
  3. macchinari, impianti, attrezzature;
  4. programmi informatici;
  5. brevetti, licenze, marchi

sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda.

AgevolazioniFinanziamento a tasso zero (durata max 10 anni) integrabile con un contributo a fondo perduto (15% della spesa ammissibile).

Non sono previste garanzie in caso di finanziamenti inferiori a 250 mila euro.

Procedura assegnazione risorseProcedura valutativa a sportello in base all’ordine di arrivo.
TempisticheDomande a partire dal 24/03 unicamente online tramite la piattaforma di Invitalia.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.