Bando Sace Simest E-commerce

Sviluppare il commercio elettronico attraverso una piattaforma informatica realizzata in proprio o tramite soggetti terzi (market place), per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano

Scarica la scheda del bando Sace Simest E-commerce

BENEFICIARI

Società di capitali in forma singola o di Rete Soggetto che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

IN QUALI PAESI
In tutti i Paesi esteri. Ciascuna domanda di finanziamento deve riguardare un solo Paese di destinazione.

ATTIVITA’ FINANZIABILI
Le spese ammissibili al finanziamento sono:
• le spese relative alla creazione e sviluppo di una propria piattaforma informatica
• le spese relative alla gestione/funzionamento della propria piattaforma informatica / market place
• le spese relative alle attività promozionali ed alla formazione connesse allo sviluppo del programma.

DA QUANDO SONO FINANZIABILI LE SPESE
Sono finanziabili le spese sostenute dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST, fino a 12 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento (periodo di realizzazione).

AGEVOLAZIONE
Importo minimo del budget di spesa: 25.000,00 euro
Importo massimo:
• 300.000,00 euro per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi
• 450.000,00 euro per la realizzazione di una piattaforma propria
In ogni caso, il finanziamento non può superare il limite del 15% dei ricavi medi degli ultimi 2 esercizi.
Il finanziamento può essere concesso per un importo non superiore a quello consentito dall’applicazione della normativa comunitaria “de minimis” ed entro il limite di esposizione complessiva verso il Fondo 394 (50% dei ricavi medi dell’ultimo biennio).
Il finanziamento prevede una prima erogazione del 50% dell’importo del finanziamento concesso, a seguito della delibera del Comitato Agevolazioni, della firma delle Condizioni Particolari e previa consegna a SIMEST delle garanzie previste.
La durata complessiva è di 4 anni di cui 1 di preammortamento (per soli interessi) e 3 di rimborso del capitale.
L’impresa può richiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto entro il limite di 100 mila euro. Sulla quota restante è applicato un tasso di interesse fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento pari a 0,83%.
ATTENZIONE: per tutto il 2020 è possibile richiedere l’esenzione dalle garanzie