FRI-TUR INCENTIVO OSPITALITA’ DIGITALIZZAZIONEN E SOSTENIBILITA’ – Dall’1/3/2023 a 31/3/2023

FRI-Tur – Ministero del Turismo Invitalia

Scarica la scheda riassuntiva di Confcommercio Lecco

E’ l’incentivo che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Dotazione finanziaria:180 milioni di contributi a fondo perduto; 600 milioni di finanziamenti a tasso agevolato; 600 milioni di finanziamenti bancari

FINALITA’

FRI-Tur è un nuovo strumento agevolativo previsto dal PNRR e gestito da Invitalia. L’incentivo si rivolge a investimenti medio-grandi, compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro di spesa, con un focus su interventi di riqualificazione energetica e antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche e altri ambiti in grado di rafforzare la competitività delle imprese e di facilitare il raggiungimento di nuovi standard di qualità riconosciuti a livello internazionale. I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.

Il 50% delle risorse è destinato agli interventi di riqualificazione energetica.
Il 40% delle risorse stanziate per il contributo diretto alla spesa è destinato alle imprese con sede in una delle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

BENEFICIARI

Le agevolazioni sono rivolte a:

• alberghi

• agriturismi

• strutture ricettive all’aria aperta

• imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale

• stabilimenti balneari

• complessi termali

• porti turistici

• parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici

INTERVENTI AMMISSIBILI

Gli incentivi possono essere richiesti per i seguenti interventi:

riqualificazione energetica
riqualificazione antisismica
eliminazione delle barriere architettoniche
manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri
realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali)
digitalizzazione
acquisto o rinnovo di arredi

AIUTO FINANZIARIO

Le agevolazioni possono essere concesse fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuali proroghe autorizzate dalla Commissione Europea.

Sono previste due forme di incentivo:

contributo diretto alla spesa (fondo perduto): concesso sulla base degli importi ammissibili delle spese, tenuto conto delle percentuali massime sulla base della dimensione dell’impresa e della localizzazione dell’investimento, coerentemente con i target di attuazione previsti dal PNRR. Percentuale massima: 35% dei costi e delle spese ammissibili.
finanziamento agevolato: concesso da Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con una durata compresa tra 4 e 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni, a partire dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento.
Al finanziamento agevolato deve essere abbinato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata rispetto al finanziato della Cassa Depositi e Prestiti.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 1 marzo 2023, fino alle ore 12.00 del 31 marzo 2023.

I nostri consulenti sono in grado di effettuare una valutazione preliminare di ammissibilità e consigliarvi le migliori opzioni per il vostro progetto.

Mercoledì 22/02 dalle ore 9.30 alle 11.30: Convegno gratuito per la presentazione della misura agevolativa da parte dei nostri consulenti di finanza agevolata. Per confermare la partecipazione entro venerdì 17/02 clicca qui