Nuova Sabatini: le novità 2021

Nuova Sabatini: erogazione del contributo in un’unica soluzione per le domande presentate dalle imprese a decorrere dal 1° gennaio 2021

Scarica la scheda relativa alla Nuova Sabatini 2021

BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese localizzate in tutta Italia che, alla data di presentazione della domanda:
• Sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca
• Non si trovano in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà
• Hanno sede in uno Stato Membro purché provvedano all’apertura di una sede operativa in Italia entro il termine previsto per l’ultimazione dell’investimento.
Sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione dei seguenti: attività finanziarie e assicurative; attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.

PROGETTI E SPESE AMMISSIBILI
La misura sostiene gli investimenti per acquistare in modo diretto o in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, nonché hardware, software e tecnologie digitali.
I beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni”. Sono quindi escluse le voci “terreni e fabbricati” e “immobilizzazioni in corso e acconti”.
Gli investimenti, avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai contributi, devono riguardare:
a) Creazione di una nuova unità produttiva;
b) Ampliamento di un’unità produttiva esistente;
c) Diversificazione della produzione di uno stabilimento;
d) Cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un’unità produttiva esistente;
e) L’acquisizione degli attivi direttamente connessi ad una unità produttiva, nel caso in cui sia stata chiusa o sarebbe stata chiusa qualora non fosse stata acquisita e gli attivi vengano acquistati da un investitore indipendente.
L’importo di spesa minimo è pari a € 20.000,00, quello massimo € 4.000.000,00.

AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati al tasso del 2,75% su un piano convenzionale d’ammortamento con rate semestrali e durata 5 anni di importo pari al finanziamento bancario (leasing). Il contributo è maggiorato del 30% – pari al 3,575% – per la realizzazione investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”).
Il finanziamento può coprire fino al 100% degli investimenti ed essere assistito dalla garanzia del Fondo centrale di garanzia fino all’80% dell’ammontare del prestito

.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Lo sportello è aperto.

I nostri consulenti sono in grado di effettuare una valutazione preliminare di ammissibilità e consigliarvi le migliori opzioni per il vostro progetto.