Tax Credit agenzie di viaggio e tour operator

TAX CREDIT – AGENZIE VIAGGIO E TOUR OPERATOR

A disposizione grazie al PNRR 98 milioni di euro a sostegno degli investimenti di sviluppo digitale di tour operator e agenzie di viaggio.

Scarica la scheda tax credit Agenzie di Viaggio e touroperator

BENEFICIARI

I beneficiari sono le agenzie di viaggi e i tour operator con codice ATECO 79.1, 79.11, 79.12, regolarmente iscritti al registro delle imprese. Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di incentivo.

ATTIVITA’ FINANZIABILI

Sono ammissibili gli investimenti e le attività di sviluppo digitale.

I costi che danno diritto al credito d’imposta:

• impianti wi-fi (l’ammissibilità è subordinata alla circostanza che l’esercizio renda disponibile ai clienti un servizio gratuito di connessione con velocità pari ad almeno 1 megabit/s in download)
  • siti web ottimizzati per il servizio di navigazione su rete mobile
  • programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti
  • spazi e pubblicità per promuovere e commercializzare online servizi e pernottamenti turistici
  • servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale
  • strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità
  • formazione del titolare o del personale dipendente in riferimento alle attività elencate.

AIUTO FINANZIARIO

La misura ha una dotazione di 98.000.000 euro. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta fino al 50% dei costi sostenuti per gli investimenti ammissibili, per un importo massimo complessivo cumulato di euro 25.000. Gli incentivi non sono cumulabili con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubblici concessi per gli stessi interventi e, in ogni caso, non possono portare al superamento del costo sostenuto per gli interventi.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione nell’anno successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati. Ai fini della compensazione, il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici offerti dalla Agenzia delle Entrate. Il credito d’imposta è cedibile, in tutto o in parte, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi le banche e gli altri intermediari finanziari.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La presentazione delle domande avverrà per via telematica, e le modalità saranno pubblicate a breve. L’attribuzione degli incentivi avverrà secondo l’ordine cronologico delle domande.

I nostri consulenti sono in grado di effettuare una valutazione preliminare di ammissibilità e consigliarvi le migliori opzioni per il vostro progetto