Torna a Lecco Zamboni Premio Manzoni 2015

Trova spazio nell’ambito della rassegna teatrale Altri Percorsi 2016 l’appuntamento con Massimo Zamboni Premio Manzoni e con “L’eco di uno sparo” in programma sabato 23 aprile alle 21 al Teatro della Società di Lecco.

Chitarrista, cantautore e scrittore italiano, l’ex CSI Massimo Zamboni ritorna al Teatro della Società di Lecco, dove proprio con il libro “L’eco di uno sparo”, aveva conquistato il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni Romanzo Storico 2015, organizzato da 50&Più Confcommercio Lecco nel novembre scorso, un premio destinato a opere edite di narrativa, in forma di romanzo, diario o biografia, nelle quali sia presente una evidente prospettiva storica, o la cui narrazione sia collocata in un contesto storico, in sintonia con l’intitolazione del Premio.

A decretare il vincitore della XI edizione del Premio Manzoni erano stati i voti espressi dalla Giuria popolare, istituita per la prima volta proprio a partire dall’edizione 2015, con i “grandi lettori” segnalati grazie alla collaborazione delle librerie Cattaneo, Ibs, Libreria Volante, Parole nel Tempo di Lecco, Perego Libri di Barzanò e La Torre di Merate.  A consegnare il Premio il presidente della Giuria Ermanno Paccagnini, insieme al presidente di 50&Più Confcommercio Lecco, Eugenio Milani. Sul palco al momento della premiazione anche il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, il presidente di Acel Service, Giovanni Priore.

Sabato, alla parola scritta e recitata sarà abbinata una componente musicale basata su canzoni scelte nell’ambito del repertorio artistico del cantautore proprio per la loro coerenza rispetto ai temi trattati. “L’eco di uno sparo”, Cantico delle creature emiliane, sarà interpretato dal suo autore, Massimo Zamboni, Cristiano Roversi ed Emanuele Reverberi.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.