Leggermente, entra nel vivo il ciclo sulla identità

Dopo un weekend di grandi eventi, dalla scrittrice Chiara Gamberale che ha presentato il suo ultimo romanzo “Adesso” arrivando al comico Paolo Hendel autentico mattatore della serata di domenica al Teatro della Società’, “Leggermente”, la manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco, entra nella settimana clou con diverse proposte.

Martedì 15 marzo riprenderà il percorso sul tema dell’identità inaugurato giovedì 10 dall’intervento dell’antropologo Marco Aime. Tre le proposte in calendario. Alle 15 nella sede di Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck) Duccio Demetrio, accademico e scrittore, affronterà il tema “Silenzi d’amore: esprimere i sentimenti taciuti”. Alle 17, sempre nella sede di Confcommercio Lecco, Mauro Magatti (sociologo ed economista, editorialista di punta del Corriere della Sera) e Chiara Giaccardi (docente universitaria)  parleranno di “Generativi di tutto il mondo, unitevi”. Infine alle 21, in sala Ticozzi a Lecco, la nota psicologa Silvia Vegetti Finzi approfondire l’argomento “Le risorse segrete dell’infanzia per affrontare il futuro”.

Martedì nella sala conferenze di Palazzo delle Paure a Lecco si terrà anche una presentazione-anteprima della mostra “Luci ed ombre dell’identità” che verrà ospitata presso la struttura lecchese a partire dal mese di aprile. Alle 18 interverranno il professore di Psicologia sociale all’Università di Bergamo, Alberto Zatti e l’artista brianzolo, Gaetano Orazio; a moderare il confronto sarà l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza.

Mercoledì 16 marzo alle 11 presso Palazzo del Commercio a Lecco, proprio la psicologa Vegetti Finzi presenterà il suo libro “Una bambina senza stella”. Il volume ricostruisce la storia di una bambina alle prese con vicende comuni: parla di separazioni improvvise dai genitori, della gestione dell’indifferenza degli adulti. Ma anche delle bugie che si imparano in fretta e della fantasia che può essere usata come una zattera per rendere la realtà più sopportabile. Il risultato è un libro rivolto a tutti coloro che desiderano comprendere i bambini seguendone in diretta i percorsi evolutivi. Sempre mercoledì 16 doppio appuntamento per la nota scrittrice e giornalista Lidia Ravera che presenterà il libro “Gli scaduti” alle 17 a Palazzo del Commercio a Lecco e alle 20.45 presso la biblioteca di Brivio. L’ultimo libro della scrittrice, famosa fin dal suo romanzo d’esordio “Porci con le ali” del 1976, racconta, in un futuro prossimo, del Partito Unico, che ha preso il potere in nome dei trenta/quarantenni, e stabilisce, per legge, il ritorno a una società “naturale”, in cui le generazioni, invece di accavallarsi, tornino a susseguirsi, in buon ordine. A trent’anni si coprono le postazioni di comando, a sessanta, si viene ritirati…ma non si sa dove.

Da segnalare, sempre mercoledì 16, il ritorno a Leggermente dello scrittore e giornalista Paolo Rumiz che alle 20.45 sarà a Pasturo, presso la sala cinematografica per affrontare il tema “I sentieri del sangue perduto” e raccontare uomini e luoghi della Grande Guerra partendo dal materiale raccolto per un recente reportage realizzato per Repubblica.

Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti sulla settima edizione di “Leggermente” è possibile consultare il sito www.leggermente.com oppure consultare gli eventi in programma scaricando gratuitamente LeccoApp.