Bando Concreta, i miglioramenti favoriscono le imprese

E’ stata approvata dalla Giunta Regionale la delibera che modifica i criteri dell’iniziativa “Lombardia Concreta” per il sostegno del sistema delle imprese lombarde dei settori dell’accoglienza, dei pubblici esercizi (ristoranti e bar) e del commercio al dettaglio, per la realizzazione di progetti di miglioramento delle strutture e per il potenziamento delle infrastrutture tecniche e tecnologiche.
“Si tratta indubbiamente di una buona notizia che potrà favorire le imprese – evidenzia il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Luigi Buzzi – Molte imprese in questi mesi si sono rivolte al Fondo di Garanzia per valutare la fattibilità della pratica garantita e presentare la domanda di finanziamento presso una delle banche convenzionate. Con queste ulteriori modifiche sono certo che la platea di commercianti e operatori si amplierà. Il Bando Concreta rappresenta una opportunità per le imprese che operano nella filiera dell’attrattività. Il nostro Confidi è a disposizione per assistere quanti vorranno valutare questo finanziamento”.
La delibera prevede il miglioramento della misura secondo le seguenti modalità, decise al fine di incrementare i progetti di investimento, di miglioramento qualitativo dei servizi offerti e gli interventi di riqualificazione delle micro e piccole imprese operanti nel settore commercio e del settore turismo:
– incremento dell’importo massimo concedibile per ciascun finanziamento, elevando la soglia da Euro 300.000 fino ad Euro 500.000;
– aumento della durata massima per la restituzione del contributo regionale, prevedendone l’estensione da 84 mesi (7 anni) a 120 mesi (10 anni);
– estensione del periodo di realizzazione dei progetti di investimento da 24 a 36 mesi;
– ampliamento degli interventi ammissibili con riferimento anche alla realizzazione di nuove sedi operative connesse all’attività già esistente sul territorio lombardo;

Resta confermato l’abbattimento del tasso d’interesse applicato dall’Istituto di Credito, per tre punti percentuali. La delibera rivede, inoltre la dotazione delle risorse stabilendo una quota pari al 60% al sostegno del settore commercio e una quota pari al 40% a sostegno del settore turismo. La Giunta ha infine stabilito di modificare la denominazione dei due Fondi della misura alla luce delle nuove esigenze come segue: “Fondo per l’abbattimento interessi finalizzato al sostegno del Turismo e dell’Attrattività” e “Fondo Plafond a copertura dei rischi per le garanzie rilasciate a favore delle imprese del Turismo e dell’Attrattività”.
Chi fosse interessato a valutare questo finanziamento può rivolgersi direttamente al Fondo per verificare la possibilità di accedere al bando e di predisporre la domanda (email: info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167). Presso gli uffici del Fondo di Garanzia situati in piazza Garibaldi 4 a Lecco è possibile anche verificare, direttamente con il direttore della struttura Maurizio Macaione, se la propria banca risulta essere tra quelle convenzionate per il Bando Concreta.