Immagimondo 2021 al via l’11 settembre: gli appuntamenti a Palazzo del Commercio

Le proposte di Immagimondo 2021: diversi incontri anche a Palazzo del Commercio

Tre settimane ricche di eventi per raccontare e approfondire il tema del Grande Nord, dalla questione ambientale alla geopolitica, dai popoli che lo abitano alle culture nordiche.
Dall’11 settembre al 3 ottobre 2021 le piazze e le sale del centro storico di Lecco e dei
limitrofi comuni di Civate, Malgrate, Mandello del Lario e Valmadrera tornano a ospitare
il festival di viaggi, luoghi e culture Immagimondo 2021, la manifestazione promossa da Les
Cultures OdV e che da 24 edizioni mette al centro il viaggio, la conoscenza dell’altro e lo
scambio tra culture e popoli del mondo, contribuendo ad abbattere i confini e a trasformarli in
frontiere.

Scarica il pieghevole con il programma di Immagimondo 2021

Tre settimane in cui riflettere, quest’anno, su tematiche ambientali e geopolitiche delle terre nordiche, il tutto grazie a reportage, incontri con scrittori, studiosi e viaggiatori e, eventi di punta dell’imminente edizione, le mostre di due importanti fotografi internazionali: il vincitore del prestigioso World Press Photo – Foto dell’anno 2021 Mads Nissen, a Lecco con l’esposizione “Arctic Outposts” dedicata alla Groenlandia, e lo spagnolo Carlos Folgoso Sueiro con la Siberia di “The Shining Land”.
«Dopo le difficoltà e le restrizioni dello scorso anno – spiegano gli organizzatori – speravamo che la 24^ edizione di “Immagimondo” si potesse svolgere in una situazione di ritrovata normalità. Purtroppo, in fase organizzativa, ci siamo trovati nuovamente a fronteggiare limitazioni e ostacoli. Siamo felici di essere riusciti comunque a proporre anche quest’anno un ricco programma di eventi in presenza e speriamo che il pubblico partecipi numeroso. Ringraziamo istituzioni, sponsor e partner per aver creduto nel Festival e i volontari che si sono resi disponibili».
«Torna un appuntamento ricorrente per la città di Lecco – commenta Simona Piazza, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Lecco – che giunge alla 24° edizione del Festival grazie alla solida collaborazione fra diverse amministrazioni locali, associazioni no profit e sponsor: un momento atteso da tanti cittadini e turisti all’interno di un calendario che prosegue per tutta l’estate ricco di eventi. Attraverso dibattiti, mostre, incontri e reportage di importanti fotografi verranno approfondite tematiche ambientali e geopolitiche delle terre del Grande Nord per conoscere popoli e tradizioni di questi luoghi».
E proprio con l’inaugurazione della prima delle due mostre si apre il programma 2021 del festival: più di trenta scatti esposti dal 12 settembre al 3 ottobre 2021 alla Torre Viscontea di Lecco (inaugurazione fissata per sabato 11 alle 18, nella sala conferenze di Palazzo delle Paure di Lecco. Per partecipare è necessario scrivere a immagimondo@lescultures.it) per raccontare attraverso lo sguardo del fotografo documentarista danese Mads Nissen la Groenlandia, una terra ricca di risorse minerali e strategicamente al centro di nuove rotte commerciali, aperte dal riscaldamento globale e dallo sciogliersi dei ghiacci. Organizzata in collaborazione con l’Agenzia Prospekt di Milano, “Arctic Outposts” è il risultato di un viaggio intrapreso da Nissen, due volte vincitore di Photo of the Year al World Press Photo e quattro volte Fotografo dell’anno nel suo paese. E sempre la Groenlandia è protagonista del secondo appuntamento del festival: la proiezione, giovedì 16 alle 20.45 (nel cortile del Municipio di Malgrate) di “Arctic Spleen” di Piergiorgio Casotti, presente all’evento e in dialogo con il critico cinematografico Matteo Marelli. Un documentario, “Arctic Spleen”, che è un viaggio intimo e personale nella vita giovanile groenlandese, dove natura, noia, violenza e tradizione stanno da decenni reclamando il più alto dei tributi: ogni anno, nella Groenlandia dell’est, ben il 25% dei ragazzi tra 15 e 25 anni tenta, infatti, di togliersi la vita.

Tornando alle mostre, dal 17 settembre al 3 ottobre (inaugurazione venerdì 17 alle 18 alla presenza del fotografo) la lecchese Piazza Garibaldi ospita un altro evento di respiro internazionale: si tratta di “The Shining Land”, esposizione all’aperto che raccoglie 20 scatti a firma del fotografo galiziano Carlos Folgoso Sueiro dedicati a un’area della Siberia ricca di depositi di diamanti. Un territorio dal futuro incerto, legato alle decisioni di una società – Alrosa – controllata dal governo russo e per cui lavora oltre il 50% degli abitanti. Durante il socialismo impegnata nella costruzione di ospedali, teatri e alloggi economici per i lavoratori, dal 2011 Alrosa è entrata nel mercato azionario, decisione che probabilmente spingerà gli investitori privati alla riduzione dei costi, contribuendo a un sempre più difficile stile di vita per gli abitanti costretti a fare i conti con isolamento, dure condizioni climatiche, imprevedibilità del commercio dei diamanti e desiderio di trasferirsi.

Ma a caratterizzare il cartellone del festival saranno, come sempre, gli appuntamenti con scrittori e viaggiatori, che di settimana in settimana avranno come fulcro diverse località del lecchese. Innanzitutto il tradizionale “Tutto il mondo a Lecco”, momento clou dell’intera kermesse, dove il viaggio si respira per le vie del centro di Lecco.

Sabato 18 e domenica 19 settembre anche Palazzo del Commercio (sede di Confcommercio Lecco), insieme a Palazzo delle Paure e sala don Ticozzi ospiterà una carrellata di venti incontri, tra presentazioni di libri, dibattiti e proiezioni. Ad alternarsi nelle diverse location saranno giornalisti, studiosi, documentaristi, viaggiatori e fotografi tra cui Marzio G. Mian, Mauro Suttora, Marina Lalovic, Caterina Borgato e Isacco Emiliani. Di particolare interesse la presentazione della graphic novel “La Terra, il Cielo e i Corvi” di Teresa
Radice e Stefano Turconi, Bao Publishing. Fissato per le 15.15 di sabato nella Sala Conferenze di Palazzo del Commercio, l’evento vedrà i due autori, lei scrittrice e lui disegnatore, dialogare con l’illustratore lecchese Marco Menaballi e lo storico Gianluigi Tognon e parlare di un volume che ha per protagonisti un soldato italiano e uno tedesco che alla fine dell’inverno del 1943 fuggono da un carcere in Russia, portando con loro un secondino russo.
Si resta a Palazzo del Commercio anche alle 16.45 per un secondo evento di punta della giornata di sabato: la presentazione di “Groenlandia. L’isola che sta scomparendo” (Laterza editore) del giornalista del Corriere della Sera Sandro Orlando, per l’occasione in dialogo con l’esperto di cambiamenti climatici e docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano Stefano Caserini. Un volume che è un viaggio in barca a vela all’interno del fiordo di Scoresby Sund, per raccontare la crisi climatica in atto e alcuni dei suoi fenomeni, dalle correnti oceaniche improvvisamente calde ai ghiacciai che si sciolgono.

—————————————————
Informazioni – Per conoscere il programma con tutti gli appuntamenti di questa edizione
del festival visitare il sito www.immagimondo.it o scaricare il pieghevole a questo link:
http://www.immagimondo.it/wp-content/uploads/2021/08/pieghevole_2021_web.pdf
Per informazioni: Les Cultures OdV| 0341284828 | immagimondo@lescultures.it.

Da due edizioni “Immagimondo” rientra nel programma di “Confini, frontiere, identità.
(Inter)cultura di qualità in provincia di Lecco”, un progetto sostenuto da Fondazione Cariplo e che
vede Les Cultures come capofila e Associazione Centro Orientamento Educativo – COE come
partner. Il festival vede come partner istituzionale il Comune di Lecco ed è realizzato con il contributo di
Fondazione Cariplo, dei comuni di Civate, Valmadrera, Mandello del Lario e Malgrate, della
Provincia di Lecco e di Confcommercio Lecco e il patrocinio di Regione Lombardia, Camera di
Commercio Como-Lecco e Touring Club Italiano. Sponsor: Assiteca, Acel Energie.

Il festival si svolgerà nel rispetto delle norme in vigore per la prevenzione e il contenimento del
coronavirus. Potrebbe essere obbligatoria la raccolta dei dati personali dei partecipanti e il green
pass. Gli aggiornamenti in tema di misure di sicurezza verranno riportati nella sezione news del sito
www.immagimondo.it e su tutti i canali di comunicazione del festival. Sarà necessario rispettare la
segnaletica e seguire le indicazioni dei volontari addetti alla gestione delle aree eventi.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.