Ecco come regolarizzare la posizione di agente e rappresentante

Corso abilitante per la professione in Confcommercio Lecco

Corso abilitante per regolarizzare la professione di agente e rappresentante di commercio

L’obiettivo è chiaro: permettere a quanti operano nel settore, ma sono privi della abilitazione necessaria, di potere raggiungere una certificazione idonea andando così a “sanare” posizioni ibride.

Il corso abilitante, organizzato da Confcommercio Lecco e al via nel mese di ottobre (iscrizioni entro lunedì 24 settembre), costituisce uno dei requisiti necessari per diventare Agenti e Rappresentanti di commercio.

“Grazie all’associazione e al Cat Unione Lecco Srl, la società di formazione e consulenza di Confcommercio Lecco, siamo in grado di dare una risposta a quanti, già impegnati nel nostro settore, hanno bisogno di sistemare la propria posizione regolarizzandola una volta per tutte – evidenzia il presidente della Fnaarc (Federazione Nazionale Associazioni Agenti Rappresentanti di Commercio)  Lecco, Andrea Secchi – E’ bene ribadire infatti che ci sono differenze sostanziali tra il procacciatore d’affari e l’agente-rappresentante in termini di tutele, garanzie e diritti”.

In estrema sintesi il procacciatore non gode di agevolazioni fiscali nè dei benefici che derivano dall’iscrizione all’Enasarco (Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio), non ha diritto nè al preavviso nè all’indennità di fine rapporto. “Diventare agente di commercio offre maggiori tutele per il lavoratore, a partire da una serie di polizze garantite proprio da Enasarco. Il corso abilitante rappresenta indubbiamente un impegno per chi lo frequenta, ma al termine del percorso si hanno a disposizione più diritti per la propria professione”.

Il percorso formativo, della durata di 130 ore, affronterà i seguenti argomenti: elementi di natura contrattuale e commerciale; normativa fiscale e tributaria per Agenti e rappresentanti di commercio; contratto di agenzia: elementi di marketing e principi di customer care; strategie di gestione del colloquio di vendita; tecniche di pianificazione di vendita; principi di contabilità generale e adempimenti fiscali.

Il corso si terrà dal lunedì al giovedì a partire dal 22 ottobre 2018 e fino al 14 gennaio 2019 dalle ore 18 alle ore 21 (alcune lezioni da definire termineranno alle ore 22).

Per ulteriori informazioni contattare Confcommercio Lecco – ufficio Formazione: email formazione@ascom.lecco.it; tel. 0341/356911.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.