Autismo, terzo incontro in Confcommercio Lecco

Campagna sull’autismo: nuovo appuntamento con gli alberghi

Terzo incontro del percorso dal titolo “Traiettorie evolutive e inclusione territoriale in adolescenti con Disturbo dello spettro autistico”, voluto da ASST Lecco Ospedale Manzoni e Confcommercio Lecco per sensibilizzare il territorio e le imprese sul tema dell’autismo.

Mercoledì 13 marzo, presso l’associazione di piazza Garibaldi, sono stati coinvolti gli albergatori: erano presenti tra gli altri Severino Beri, presidente di Federalberghi Lecco e vicepresidente di Confcommercio Lecco, e Fabio Dadati, presidente del Consorzio Albergatori Lecchesi e presidente di Lariofiere.

Dopo l’introduzione curata dal direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, sono intervenute le dottoresse Grazia Giana (neuropsichiatra infantile) e Arianna Ravo (educatrice professionale), afferenti alla UONPIA Lecco dell’ospedale Manzoni, diretta dal dottor Ottaviano Martinelli, che hanno ribadito l’idea di fondo del progetto: “Vogliamo coinvolgere la città e il territorio perchè i ragazzi ad alto funzionamento possano sperimentarsi nella vita di tutti i giorni”.

Al centro c’è l’iniziativa In-Aut, nata all’interno del progetto regionale PERVINCA e presentata nel PORA (Piano operativo regionale autismo), che prevede la sensibilizzazione del territorio sul tema dell’autismo e che coinvolge in questo percorso – ideato da ASST Lecco Ospedale Manzoni – anche Comune di Lecco, Provincia di Lecco, Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco e le associazioni imprenditoriali (oltre a Confcommercio Lecco anche Confindustria Lecco e Sondrio e Confartigianato Lecco).

Dopo gli incontri con pubblici esercizi (25 gennaio), cartolibrerie (13 febbraio) e albergatori (13 marzo), il ciclo di incontri di sensibilizzazione ospitato da Confcommercio Lecco si concluderà il 17 aprile con i negozi di abbigliamento-calzatura.