Confcommercio Lecco piange l’ex presidente Franco Marforio

E’ scomparso nello scorse ore, all’età di 92 anni, l’ex presidente dell’Unione Commercianti, Franco Marforio. Storico commerciante lecchese, titolare di un magazzino di abbigliamento a Lecco nella zona del Cimitero Monumentale (in via Grassi dove oggi c’è il parcheggio del Broletto), Marforio è stato presidente dal 1966 al 1977 (con una “pausa” nel 1975-1976 legata alla elezione di Cesare Perego poi annullata dal Tribunale di Lecco, ndr), prima della lunga presidenza di Giuseppe Crippa. Marforio venne eletto nel luglio del 1966 e prese il posto di Antonio Maggi (1953-1966). Durante i suoi mandati (venne confermato presidente per tre trienni consecutivi fino al 1975, e poi “richiamato” come detto dal Tribunale per guidare l’Unione dall’ottobre 1976 ad aprile 1977) avvenne il potenziamento dell’organizzazione periferica dell’Unione Commercianti con l’aggiunta delle delegazioni di Mandello, Oggiono e Bellano, oltre a quella già esistente di Merate. Tante le battaglie combattute in quegli anni: dalla nuova legge sugli orari nei negozi al riposo settimanale obbligatorio, dalle questioni legate ai problemi fiscali alla battaglia sulle isole pedonali in centro città, dalle sfide sui piani commerciali dei diversi Comuni alle battaglie contro l’insediamento della grande distribuzione.
“E’ anche grazie a uomini come Franco Marforio che oggi l’associazione, che ho l’onore di guidare, ha un ruolo così importante nel tessuto lecchese – sottolinea il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati – Ci uniamo nel ricordo di una figura significativa, di un presidente che ha affrontato sfide importanti per il territorio e per i commercianti”.
“E’ stato un buon presidente, molto attivo: ha fatto davvero molto per l’Unione Commercianti Lecchesi – aggiunge il past president, Peppino Ciresa – Me lo ricordo, in quegli anni io muovevo i primi passi nel sindacato dei panificatori. Era un grossista di abbigliamento, con un’attività importante a Lecco”.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.