Finanziamenti al commercio: cresce la richiesta

Finanziamenti al commercio, sono 180 le richieste da parte degli operatori del settore della provincia di Lecco verso il Fondo di Garanzia fidi della Confcommercio di Lecco. Nel 2012 il Fondo si è reso protagonista nel rapporto con gli istituti di credito per la concessione di oltre 24 milioni di euro di finanziamenti.Ma, a differenza del recente passato, il Fondo di Garanzia Lecco con presidente Antonio Peccati è ora tra i fondatori della nuova società Asconfidi Lombardia con 14 milioni di euro.

“All’Asconfidi regionale aderiscono tutti i Fondi di garanzia, che però rimangono autonomi nel dare esiti in merito alle richieste di finanziamenti che arrivano dalle aziende -spiega Peccati-. Successivamente le pratiche vanno alla nuova società per erogare i finanziamenti per i quali per il 50% garantisce il fondo locale. Attualmente sono oltre 15 le operazioni di finanziamento. Due pratiche lecchesi su tre sono deliberate da Asconfidi. Il percorso non è stato facile, frequenti gli incontri con gli istituti di credito attualmente convenzionati per sensibilizzarli in questo difficile contesto a un rapporto più attento nei confronti dei nostri soci”.

Il direttore del Fondo di Garanzia, Maurizio Macaione: “Questa convenzione rappresenta la novità. La prima in Italia dove la Banca d’Italia ha dato una sua importanza inserendola nell’elenco speciale per gli intermediari finanziari”.

Il presidente di Confcommercio Lecco e il direttore Alberto Riva plaudono a questa nuova iniziativa che va verso l’aiuto del mondo dei commercianti in questo difficile periodo di crisi economica.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.