Novità sul fronte del lavoro, giudizio positivo per Confcommercio Lecco

Confcommercio Lecco: giudizio positivo sull’intervento del Governo in tema di lavoro

Nel Consiglio dei Ministri del primo maggio scorso, il Governo ha approvato un Decreto legge che contiene varie misure legate al lavoro, come la riduzione del cuneo fiscale, la sostituzione definitiva del reddito di cittadinanza e un ampliamento delle possibilità di prorogare i contratti a tempo determinato.
“Innanzitutto esprimiamo un giudizio positivo sull’intervento di riduzione del cuneo contributivo, per sostenere il potere di acquisto dei lavoratori – sottolinea il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva – Sono anni che se ne parla senza vederlo applicato in misura così ingente. E’ vero che per ora è previsto fino a fine anno, ma questo primo step mi auguro possa servirà a capire il costo per renderlo finalmente strutturale. Ridurre il cuneo fiscale deve essere uno degli obiettivi primari per un Paese come il nostro. In prospettiva, come ribadito anche a livello nazionale da Confcommercio, auspichiamo interventi anche a favore delle imprese, liberando risorse per la detassazione degli aumenti contrattuali. Nella stessa direzione valutiamo positivamente l’incentivazione al welfare aziendale, ma riteniamo che sia giusto, gradualmente, allargarne la portata verso tutti quei beni e servizi oggi erogati attraverso gli enti bilaterali di natura contrattuale”.
Poi aggiunge: “Sui contratti a termine si procede in direzione di una giusta flessibilità contrattata, con anche l’estensione dell’apprendistato. Siamo soddisfatti, inoltre, per la semplificazione delle procedure riferite agli obblighi informativi dei rapporti di lavoro derivanti dal Decreto Trasparenza e per l’intervento sulla maggiore agibilità del lavoro occasionale, da tempo richiesto dalla Confederazione, come misura di emersione del lavoro irregolare. Occorre, però, una più decisa apertura a tutto il comparto turistico”.