Lecco, Fiva e Comune insieme per il mercato

Le associazioni che rappresentano gli ambulanti e il Comune di Lecco hanno deciso di unire le forze per garantire il decoro e la funzionalità del mercato di Lecco.

Infatti il Comune di Lecco, d’intesa con i sindacati di categoria più rappresentativi tra gli ambulanti (Fiva Confcommercio Lecco e Anva Confesercenti Lecco), ha sottoscritto un protocollo d’intesa realizzando un volantino per invitare gli operatori presenti alla Piccola a prestare particolare attenzione ai comportamenti assunti. In pratica nella lettera si evidenzia come ogni danno o manomissione alle “cose pubbliche” dell’area mercatale, come ad esempio quadri elettrici o pozzetti, da parte degli operatori (sia in concessione che “spuntisti”), verrà addebitato ai diretti responsabili, che saranno quindi chiamati a risponderne sia economicamente sia, nell’eventualità, anche amministrativamente o penalmente.

“Abbiamo incontrato l’assessore del Comune di Lecco, Corrado Valsecchi, affrontando insieme in modo schietto e aperto alcune problematiche relative all’area della Piccola e ci siamo subito trovati d’accordo su questa esigenza di garantire il decoro della zona del mercato e il rispetto delle strutture presenti – spiega il presidente della Fiva Confcommercio Lecco, Rino Barbieri – Condividiamo la linea intrapresa e appoggiamo l’Amministrazione comunale in questo richiamo agli ambulanti”.

L’incontro svolto con i rappresentanti degli ambulanti è stato positivo e ci ha permesso subito di intervenire su questo tema dell’ordine e del rispetto delle regole – sottolinea l’assessore del Comune di Lecco a Opere pubbliche e patrimonio, manutenzioni e decoro urbano, Corrado Valsecchi – Di fronte alle ripetute segnalazioni relative a danneggiamenti di alcune attrezzature e dotazioni presenti nell’area, abbiamo deciso di intervenire e abbiamo trovato piena condivisione da parte delle associazioni di categoria, sottoscrivendo così un protocollo d’intesa. E’ bene che sia chiaro il principio che le cose pubbliche sono di tutti e vanno rispettate. Così come mi pare sacrosanto ribadire che chi provoca dei danni deve assumersene la responsabilità e pagare”. E prosegue: “I rappresentanti delle associazioni hanno apprezzato l’attenzione che l’Amministrazione comunale sta manifestando per lo sviluppo dell’area. Nelle prossime settimane ci sarà un nuovo incontro tra gli assessorati competenti e il mondo degli ambulanti, per valutare possibili azioni di rilancio del mercato di Lecco, nella consapevolezza che il decoro e la fruibilità dell’area stessa sono prerequisiti indispensabili”.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.