Martedì 28 marzo decima edizione di “Legalità ci piace”

Martedì 28 marzo si svolgerà la decima edizione di “Legalità, ci piace”, la Giornata di Mobilitazione promossa a livello nazionale da Confcommercio e incentrata sui fenomeni illegali della contraffazione e dell’abusivismo che alterano la concorrenza e colpiscono le imprese del terziario di mercato.
Anche quest’anno Confcommercio Lecco, coordinandosi con il sistema associativo, ha aderito all’iniziativa e organizzerà un momento di incontro nella sede di piazza Garibaldi 4 a Lecco, in sala Capriate, a cui prenderanno parte i rappresentanti di Confcommercio Lecco, guidati dal presidente Antonio Peccati e le principali autorità e istituzioni locali: hanno già dato la loro conferma il Prefetto, Sergio Pomponio e il Questore, Ottavio Aragona.
L’appuntamento è fissato per il 28 marzo alle ore 10.30 con la diretta streaming dell’incontro di Roma che prevede anche gli interventi del presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli, e del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Il direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella, presenterà un’analisi di Confcommercio su usura e fenomeni illegali e il Comandante Regionale della Guardia di Finanza dell’Emilia Romagna, Ivano Maccani, interverrà sulle iniziative a tutela del made in Italy e della legalità economica. Durante l’incontro si svolgerà anche una breve intervista in esclusiva a un imprenditore vittima di usura. Inoltre, in chiusura dell’evento sarà consegnato il premio di Confcommercio “Legalità, ci piace!” ad un importante esponente delle Forze dell’ordine per l’attività svolta contro la criminalità e i fenomeni illegali che ostacolano la crescita e lo sviluppo del nostro Paese.

“Legalità, ci piace!”, giunta alla decima edizione, rappresenta una iniziativa significativa che dimostra la grande attenzione che il mondo Confcommercio presta al tema della legalità e della correttezza. Sono valori importanti che stanno alla base del fare impresa anche nel Lecchese. Sono valori che devono essere ricordati e ribaditi ogni giorno.
E’ bello tornare a ritrovarci come lecchesi, in occasione di questa Giornata nazionale, anche per ribadire l’importanza dell’unire le forze sul territorio per favorire la legalità in tutte le sue forme.
La concorrenza sleale, l’abusivismo, il mercato dei prodotti contraffatti rappresentano problemi seri e concreti che investono anche le nostre imprese ed è nostro dovere denunciarli e essere a fianco degli associati e delle istituzioni del territorio nella lotta in favore della legalità.
Grazie a tutti per la vostra presenza e soprattutto grazie per quanto fate per la sicurezza e la legalità di questo territorio.

Antonio Peccati – Presidente Confcommercio Lecco