Presentato il Listino Immobiliare Fimaa, segnali di ripresa

Il mercato immobiliare di Lecco e Provincia sembra mostrare qualche incoraggiante segnale di ripresa. E’ quanto emerso durante la presentazione del Listino Mercato Immobiliare 2017 redatto da Fimaa Confcommercio Lecco e illustrato il 10 aprile scorso agli operatori del settore presso Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck) in piazza Garibaldi 4 a Lecco.

“Dopo anni di sostanziale stabilità se non di immobilismo, con una crisi che ha iniziato a colpire fin dal 2009, il mercato immobiliare di Lecco e Provincia mostra segnali più confortanti e incoraggianti. Se qualche timida avvisaglia era stata già rilevata durante la seconda metà del 2016, anche nei primi mesi del 2017 si evidenzia un sensibile incremento della domanda di abitazioni e immobili in Regione e anche nel nostro territorio – ha evidenziato il presidente Fimaa Lecco e coordinatore regionale Fimaa, Sergio Colombo  – Certamente restano anche nel Lecchese difficoltà nell’incrociare domanda e offerta, come già ribadito anche negli scorsi anni. Una difficoltà  che non fa bene al mercato e che inevitabilmente rallenta le potenziali compravendite.  Ma il vento pare cambiato. Non si può parlare di piena e decisa ripresa, ma una inversione di tendenza pare evidente e fa ben sperare per il prosieguo dell’anno. Ora più che mai di fronte a un aumento delle richieste è fondamentale riuscire a ridare fiducia alle famiglie, togliendo ogni tipo di dubbio e di incertezza.  Solo così la spinta propulsiva potrà tradursi in un incremento sostanziale delle compravendite immobiliari. Indubbiamente il clima positivo, favorito anche da tassi di interesse che sono bassi e ancora vicino ai valori minimi, può contribuire, ovviamente se le banche faranno la loro parte nel favorire l’accesso al credito di famiglie e imprese. Questa quinta edizione del Listino Prezzi degli Immobili, realizzata da Fimaa Lecco, giunge quindi in un momento più favorevole rispetto alle recenti pubblicazioni: la speranza è che questo strumento, utile e prezioso per gli operatori del settore, possa godere anche di un contesto più vivace per quanto concerne le compravendite. Con Fimaa Lecco abbiamo voluto riproporlo, dedicando uno spazio anche per la comparazione dei prezzi degli immobili da affittare (come già fatto per la prima volta nell’edizione 2016),  convinti della fondamentale azione di supporto e consulenza, tesa sempre alla promozione della professionalità, a cui siamo chiamati come associazione”.

Dopo l’intervento di Colombo, che è anche membro di Giunta di Confcommercio Lecco, hanno preso la parola Paolo Rughetto, vicepresidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecco, Valter Reatti, consigliere del Collegio Geometri della Provincia di Lecco e Sergio Piazza, presidente Ance Lecco Sondrio. Quindi Carlo Molteni, responsabile della Commissione permanente per il Listino Immobiliare Fimaa Lecco, ha illustrato i contenuti del Listino

La quinta edizione del Listino Mercato Immobiliare, realizzato dalla Fimaa Confcommercio Lecco, in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e  Conservatori della Provincia di Lecco, ha l’obiettivo di analizzare la dinamica delle compravendite e supportare acquirenti e venditori nella definizione del prezzo dell’immobile da trattare. Il Listino Mercato Immobiliare 2017 – Città di Lecco e Provincia si avvale anche del patrocinio della Camera di Commercio di Lecco e di Ance Lecco Sondrio e della sponsorizzazione di Cometa Informatica.