Terziario Donna, la presidente Di Dio lascia dopo 10 anni. Al suo posto Anna Lapini

L’Assemblea elettiva 2021 ha scelto il nuovo Consiglio direttivo che guiderà il Gruppo nazionale per i prossimi cinque anni: la presidente Di Dio passa il testimone ad Anna Lapini

Le Presidenti di Terziario Donna provenienti da tutta Italia si sono ritrovate a luglio Roma per l’Assemblea elettiva 2021. All’ordine del giorno l’elezione del nuovo Consiglio direttivo chiamato a guidare il Gruppo nazionale per i prossimi 5 anni. Dunque, Patrizia Di Dio lascia la guida dell’associazione dopo un due mandati e dieci anni molto significativi durante il quale Terziario Donna ha affrontato temi di grande rilevanza e posto l’accento su tematiche forti e importanti per il mondo dell’imprenditoria femminile. Nel suo intervento conclusivo, la presidente Di Dio ha toccato vari argomenti facendo un bilancio del suo mandato.

presidente di dio

Terziario Donna, nei dieci anni in cui ho avuto il privilegio di guidarlo, ha realizzato una presenza di genere incisiva. Non rivendicativa, ma determinata. Ha coltivato valori e progetti. Ha prodotto modi nuovi di rappresentanza e visioni di impresa, i cui principi ha fissato nel Manifesto. Ha attuato, con la dovuta fermezza una rivoluzione gentile. Insieme siamo cambiate noi, donne imprenditrici. Ma insieme a noi è cambiata Confcommercio. Perché si è arricchita. Come solo può fare l’investimento nella diversità. Affermando una visione che si è potenziata della “visione al femminile”.

La maglia del Terziario Donna si indossa tutta la vita. Anche in altri ruoli. E ognuna potrà anche individualmente continuare il percorso. La presidente Di Dio ha ricordato l’inizio del suo cammino: “E’ del 2012 il nostro primo evento pubblico dal titolo “Donne e Governance” che portava all’attenzione l’approccio alla questione di genere dal punto di vista giuridico. Abbiamo posto il tema della democrazia paritaria come punto di partenza del nostro impegno, consapevoli che fosse prima culturale e giuridico ma strettamente legato allo sviluppo del Paese e alla sua economia. L’altra evidenza di quel primo evento fu la presenza del nostro presidente Sangalli, osservatore attento e vicino già da quel nostro debutto pubblico in cui sostenemmo che la scarsa presenza delle donne ai vari livelli della vita economica, politica, e sociale e nella governance di un Paese è una questione culturale ma è soprattutto, per quello che ci riguarda più da vicino, una questione economica, una perdita inaccettabile, che non possiamo più permetterci. Per quanto riguarda la nostra Confederazione possiamo dire che qualcosa è successo. In questi anni la presenza delle donne negli Organi Confcommercio è cresciuta sensibilmente e questo ci fa ben sperare in una presenza sempre più significativa e sostanziale. Per anni abbiamo sostenuto che le donne sono il capitale inespresso del Paese. Se il tema dell’imprenditoria femminile è stato sinora relegato a “questione di disparità sociale”, oggi più che mai deve diventare “questione economica”.

La nuova presidente

L’elezione della nuova presidente è avvenuta a Roma il 6 agosto nel corso del Consiglio Nazionale del Gruppo che rappresenta le imprenditrici, professioniste e lavoratrici autonome associate al sistema Confcommercio. Anna Lapini, imprenditrice nel settore del design e dell’oggettistica, presidente di  Confcommercio Toscana e di Confcommercio Arezzo, è la nuova presidente nazionale del gruppo Terziario Donna di Confcommercio. Patrizia Di Diocontinuerà la sua attività nel sistema confederale come vicepresidente nazionale di Confcommercio e presidente di Confcommercio Palermo.

Il nuovo Consiglio

BELLINI DONATELLA Presidente Terziario Donna Bologna

BERTINELLI ILARIA Presidente Terziario Donna Parma

BOCCASINI MARIACHIARA Presidente Terziario Donna Chieti

CAPOLINO FRANCESCA Presidente Terziario Donna Lazio Sud

CASANOVA GRAZIA Presidente Terziario Donna Lucca Massa Carrara

CREMONA VALENTINA Presidente Terziario Donna Treviso

DELL’OLIO GABRIELLA Presidente Terziario Donna L’Aquila

DI BISCEGLIE LUCIA Presidente Terziario Donna Bari B.A.T.

GALLO ANNA Presidente Terziario Donna Cosenza

GIRELLI ROBERTA Presidente Terziario Donna Verona