Turismo sul lago, la proposta di Federalberghi

Il turismo sul lago torna al centro del dibattito. Negli scorsi giorni il Distretto Turistico del Centro Lago, che comprende oltre alla lecchese Varenna anche Bellagio, Menaggio e Tremezzina, si è riunito per discutere su come ampliare la stagione turistica, puntando sull’apertura allungata delle Ville per 10 mesi l’anno e sul potenziamento della Navigazione. Durante l’incontro è emerso l’invito, da parte degli amministratori, perché alberghi e ristoranti si “adeguino” tenendo aperte le proprie strutture per più mesi all’anno, riducendo la classica chiusura invernale.

A questa presa di posizione replica il presidente di Federalberghi Confcommercio Lecco, Severino Beri: “Si tratta di una iniziativa lodevole ma di cui non può essere certo condiviso il metodo! Pensare di discutere di un potenziamento della stagione turistica senza coinvolgere nella discussione le imprese e le associazioni di categoria non mi sembra il massimo. Da parte nostra c’è la massima disponibilità a discutere su come valorizzare il territorio e vediamo chiaramente di buon occhio l’allungamento dell’apertura delle Ville o l’incremento delle corse dei battelli. Così come è positivo che i Comuni e la politica si interessino al turismo. Però non si può pensare di progettare qualcosa senza gli operatori né pensare di imporre agli imprenditori quando devono tenere aperte le loro strutture. Se oggi molti chiudono da ottobre a marzo è perché evidentemente non hanno un ritorno economico adeguato. Chi fa impresa non è uno sciocco, e quindi non rinuncia a priori a clienti e a incassi, ma nemmeno un mecenate, che tiene aperto solo per fare un piacere alla collettività!”.

Poi aggiunge: “Lo ripeto, siamo convinti che il turismo sul Lago vada migliorato e potenziato e che serva un progetto organico e ben strutturato. Ecco perché siamo favorevoli a un accordo virtuoso e diamo fin da ora la disponibilità a discutere nel merito con il Distretto Turistico del Centro Lago. Se vorranno chiamarci… noi operatori e rappresentanti delle associazioni saremo ben felici di portare il nostro contributo”.