Andrea Vitali in Confcommercio Lecco per presentare il suo ultimo libro

Incontro con Andrea Vitali: presentazione del nuovo romanzo “La gita in barchetta” di Garzanti Editore

Il Lecco Mountain Festival, il festival di Alpinismo e Montagna organizzato a Lecco, aprirà l’edizione 2021 con un incontro organizzato in collaborazione con Confcommercio Lecco e il Libraccio che verrà ospitato presso Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi 4 a Lecco. L’appuntamento, previsto per le ore 11 di domenica 14 novembre, vedrà al centro lo scrittore Andrea Vitali che presenterà il suo ultimo libro “La gita in    barchetta”. A presentare l’incontro sarà Giulia Bario, volto di Unica Tv.

Scarica la scheda della serata

La gita in barchetta
Nella Bellano insolitamente ventosa di inizio 1963, Annibale Carreta dovrebbe essere conosciuto come ciabattino. Dovrebbe, perché la sua indole è sempre stata un’altra. Nato «strusciatore di donne», uno che approfitta della calca per fare la mano morta, nella vita ha rimediato più sganassoni che compensi per le
scarpe che ha aggiustato. Ed è finito in miseria, malato e volutamente dimenticato dai più. Ma non dalla presidentessa della San Vincenzo, che sui due locali di proprietà del Carreta, ora che lui sembra più di là che di qua, ha messo gli occhi. Vorrebbe trasformarli nella sede della sua associazione. Per questo ha brigato per farlo assistere da una giovane associata, Rita Cereda, detta la Scionca, con il chiaro intento di ottenere l’immobile in donazione. Una sinfonia di voci e vicende che fanno di Bellano il paese-mondo in cui tutti possono ritrovare qualcosa di sé. Per i lettori è l’irresistibile occasione di immergersi ancora una volta nell’intreccio sorprendente di storie che è la vita.

Il festival

Dopo l’ excursus letterario con Vitali in Confcommercio Lecco, il festival proseguirà con una vera e propria full immersion di montagna con tre serate che si svolgeranno tutte all’auditorium della Casa dell’Economia (via Tonale) con inizio alle ore 21. Giovedì 18 novembre si comincia con la serata-evento “La Sud del McKinley” sui 60 anni della scalata al McKinley, spedizione Città di Lecco 1961 guidata da Riccardo Cassin. Giovedì 25 novembre si prosegue con la proiezione di “Fratelli si diventa”, film di 50 minuti su Walter Bonatti raccontato da Reinhold Messner. Mercoledì 1° dicembre il gran finale (prenotazione obbligatoria a partire dal 20/11) con la Premiere del documentario dei Ragni di Lecco sulla storia dell’arrampicata al Buco del Piombo (Erba) e la consegna del Premio Stile Alpino.

Gli sponsor del Festival sono: Ande, Sport Specialist, Camp, Fiocchi Munizioni. Partner istituzionali: Confcommercio Lecco, Camera di Commercio Como-Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio, Comune di Lecco. Partner: Gruppo Ragni di Lecco, Gruppo Alpinistico Lecchese Gamma, Fondazione Cassin. Tutte le informazioni su leccomountainfestival.com.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.