Festival Treccani a Lecco: dal 21 al 24 settembre

Da giovedì 21 a domenica 24 settembre torna a Lecco Il Festival Treccani della lingua italiana #leparolevalgono, ideato dalla Fondazione Treccani Cultura con il contributo e la collaborazione del Comune di Lecco. Tra i partner anche Confcommercio Lecco, che ospiterà i lavori del Festival di venerdì 22 e sabato 23 settembre in programma dalle ore 10 alle ore 18.

Scarica il depliant con il programma del Festival

Dedicata alla parola stupore, questa sesta edizione del Festival si è svolta per la prima volta in tre tappe. Dopo Lecce (5-6-7 maggio), la manifestazione ideata dalla Fondazione Treccani Cultura ha toccato infatti Roma (27-28 maggio – 9-10-11 giugno) per poi concludersi a Lecco (21-22-23-24 settembre.

La presentazione dell’edizione 2023 si è tenuta a Villa Manzoni alla presenza del presidente della Fondazione Treccani Cultura, Mario Romano Negri, del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e della vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza: presente anche un rappresentante di Confcommercio Lecco.

Saranno proposti laboratori didattici, lezioni magistrali e incontri tematici incentrati sulla parola “stupore”, cuore di questa sesta edizione. Tra gli ospiti: le filosofe Donatella Di Cesare e Francesca Rigotti, i linguisti Giuseppe Antonelli, Michele Cortelazzo, Cristiana De Santis, Valeria Della Valle, Giuliana Fiorentino, Andrea Moro, Giuseppe Patota, Mirko Tavosanis, le scrittrici Emanuela Fontana ed Eleonora Mazzoni, lo scrittore e giornalista Christian Raimo, il Cardinale José Tolentino de Mendonça, la critica letteraria e storica della letteratura italiana Lina Bolzoni, il sociologo Alessandro Rosina, le giornaliste Sara Sanzi e Susanna Turco, Laura Tiburzi dello studio MCA – Mario Cucinella Architects, l’etologo Enrico Alleva, l’imprenditore Oscar Farinetti, il Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Massimo Bray, l’AD di edulia-dal sapere Treccani Cristina Pozzi, e la poeta Francesca Genti.

Spazio anche alla musica con Diodato, Nada e Margherita Vicario che dialogheranno rispettivamente con Valentina Farinaccio, Paolo Di Paolo ed Elena Stancanelli.

Verrà registrata una puntata speciale della trasmissione “La lingua batte” di Rai Radio 3.

L’ingresso è libero.

Il Festival Treccani della lingua italiana #leparolevalgono – è organizzato a Lecco dalla Fondazione Treccani Cultura e dal Comune di Lecco, con il patricinio e il contributo della Regione Lombardia e della Camera di Commercio Como-Lecco; in collaborazione con Intesa Sanpaolo e il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco; con il contributo di Univerlecco, Acinque, Fondazione Giancarlo Pallavicini, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Linee Lecco, BCC Valsassina, BCC Brianza e Laghi, Novatex, Confcommercio Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio, Confartigianato Imprese Lecco; con il sostegno di Treccani Reti, edulia-dal sapere Treccani, Treccani Accademia. Media partner: Rai Cultura e Rai Radio 3.

Info e programma

www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it