Leggermente 2023: i principali appuntamenti del 21 e 22 marzo

I principali appuntamenti di martedì e mercoledì: attesa per gli incontri con Mario Vergani, Claudio Fava e Roberto Marchesini

Archiviato il primo week-end e gli incontri del lunedì, la quattordicesima edizione di Leggermente si prepara a vivere le importanti proposte in calendario nella parte centrale della settimana.

Martedì 21 marzo alle ore 18 presso la sala conferenze di Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi a Lecco – per approfondire il tema scelto dal Comitato Scientifico “L’altro da me. Rileggere le relazioni” – è stato invitato Mario Vergani, professore associato di Filosofia teoretica presso l’Università di Milano-Bicocca, che presenterà il suo libro “Responsabilità. Rispondere di sè, rispondere all’altro” (Raffaello Cortina Editore). Che cosa significa essere responsabili o sentirsi responsabili? Da chi è fatta valere la responsabilità, nei confronti di chi o di che cosa? Fino a che punto si spinge? Come si intrecciano responsabilità e libertà? Lungo un percorso che attraversa l’odierno scenario storico, sociale e culturale dell’azione responsabile, l’autore indaga i fondamenti filosofici del vincolo etico, delineando un modello di etica della relazione con profonde implicazioni teoriche e pratiche nei processi di costituzione dell’identità.

principali appuntamenti 21-22 marzo

Mercoledì 22 marzo si parte con il giornalista e scrittore Claudio Fava che presenterà il libro “Centiventisei” (Mondadori), scritto insieme a Ezio Abbate, alle ore 9 presso il Pala Bachelet di Oggiono e alle ore 18.30 presso la Pizzeria Fiore di Lecco. Attorno al furto di una Fiat 126 si accende un crescendo di presentimenti, equivoci, rivelazioni, fughe; sullo sfondo, l’ombra densa e a tratti grottesca di Cosa Nostra e dei suoi progetti di morte. Un racconto di fulminante efficacia in cui, senza mai citarla, Fava e Abbate alludono ai preparativi della strage di via D’Amelio del ’92. Prendono distanza dalla cronaca degli eventi, ma mettono in scena tre personaggi nella cui vita e nella cui personalità vediamo il mondo di chi è nato sotto la mafia.

Sempre il 22 marzo ma alle ore 18 appuntamento in Confcommercio Lecco per l’incontro – sempre nel filone delle proposte tese ad analizzare l’argomento al centro della quattordicesima edizione di Leggermente – dal titolo “Il tramonto dell’uomo: verso nuovi modelli di esistenza” con Roberto Marchesini, etologo e fondatore della zooantropologia, la disciplina che si occupa della relazione tra l’essere umano e le altre specie, e studioso di scienze cognitive.

Leggermente è organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione, della Regione Lombardia e del Comune di Lecco, con il contributo della Camera di Commercio di Lecco-Como e dell’Amministrazione Provinciale di Lecco. A coordinare la programmazione è il Comitato Scientifico di Leggermente (composto da Maurizio Bertoli, Rossana Castelnuovo, Alma Gattinoni, Angela Lamberti, Giorgio Marchini, Anna Maria Mezzera, Eugenio Milani, Manuela Nicolini, Nicola Papavero, Silvia Ponzoni, Giovanna Ravasi, Simona Sanna, Paola Schiesaro). Contribuiscono alla realizzazione del festival Acinque (main sponsor), Novatex, Iperal, Silea e Cartiera dell’Adda. Tra i partner presenti in questa edizione ci sono La Nostra Famiglia, Lecconotizie-Gruppo Salca, Gruppo Terziario Donna Confcommercio Lecco, Teatro Invito, l’Associazione Libringiro, Politecnico di Milano-Polo di Lecco, Sistema Bibliotecario Lecchese, Univerlecco, Il Filo Teatro, Lo Stato dell’Arte, Avpl, Libera, Galleria Melesi, Bonaiti e Teka Edizioni, mentre gli sponsor tecnici sono Proteina Creativa e Scintilla. Media partner: Provincia di Lecco.

Per conoscere il programma completo e gli aggiornamenti è sempre possibile consultare il sito www.leggermente.com.

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.