Leggermente, ecco la presentazione della settima edizione

Per la settima edizione Leggermente, manifestazione promossa da Confcommercio Lecco e dedicata ai libri e alla lettura, ha scelto di puntare su un tema chiave dei nostri giorni: l’IDENTITA’. Sarà questo il filo conduttore della proposta che per quindici giorni accompagnerà studenti e cittadini alla scoperta di decine di autori.  L’edizione 2016 di Leggermente è stata presentata giovedì 3 marzo presso la sede di Confcommercio Lecco: sono intervenuti tra gli altri il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, il consigliere della Provincia di Lecco, Ugo Panzeri e il presidente di Acel Service, Giovanni Priore.
Una festa della lettura e della cultura di grande fascino, che ormai è entrata di diritto tra gli eventi principali di Lecco e del suo territorio. “Questo Festival è stato capace di guadagnarsi uno spazio anche a livello nazionale, consentendo a Lecco di far parte del prestigioso club delle Città del Libro – ha spiegato il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa – Una proposta articolata e di qualità capace di riproporre lo schema vincente delle proposte pensate e costruite per le scuole e con le scuole, in favore quindi dei lettori di oggi e soprattutto di domani, ma anche una manifestazione capace di rinnovarsi e di rilanciarsi in ogni edizione coinvolgendo i lecchesi e avvicinandoli ad autori di spessore. Questa sarà la mia ultima edizione di Leggermente da presidente di Confcommercio Lecco: sono contento che sia nata durante il mio mandato, l’ho sempre sostenuta con convinzione e passione e continuerò a farlo anche da “semplice” commerciante e cittadino lecchese”.
La settima edizione di Leggermente si svolgerà da giovedì 10 marzo a giovedì 24 marzo (Giornata nazionale di promozione della lettura). Al centro some sempre ci saranno gli incontri con numerosi autori per approfondire con loro il valore della scrittura e della lettura.
I numeri di Leggermente 2016 sono significativi: 170 eventi, oltre 14 mila studenti già iscritti agli incontri, oltre 100 autori. Un dato quantitativo che si accompagna con una qualità sempre elevata della proposta che vuole andare incontro ai diversi gusti dei lettori e alle esigenze dei lecchesi. Saranno quindici giorni intensi, tutti dedicati alla promozione della lettura e anche delle nostre librerie e biblioteche, che poi avranno un’appendice in giugno, quando verrà riproposta una iniziativa ai Piani Resinelli dopo il felice esperimento del 2015.

Leggermente 2016, organizzata da Confcommercio Lecco con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, si avvale anche quest’anno della fondamentale collaborazione della Camera di Commercio, dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Lecco, senza dimenticare il prezioso lavoro svolto dall’Ufficio Scolastico Provinciale, da Il Filo del Teatro, da L’Albero Blu, dall’Associazione dei Pensionati, da Immagimondo e da La Nostra Famiglia, e la collaborazione con alcuni Comuni del territorio (tra cui Barzago, Barzanò, Brivio, Civate, Colle Brianza, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Oggiono, Pasturo, Sirone, Suello, Valmadrera) o con alcune associazioni (Libera).

Importanti poi i contributi in veste di sponsor di Acel, Ubi Banca, Tiscali e il sostegno del quotidiano La Provincia. Così come sono stati decisivi per questa settima edizione i docenti di alcuni istituti tra cui Badoni (i cui ragazzi di V informatica stanno curando l’evoluzione del sito di Leggermente, coordinati dall’ingegner Roberto Rubellini: questo lavoro verrà presentato come “tesina” all’Esame di Stato di fine anno), Grassi, Parini, Bertacchi, Istituto Maria Ausiliatrice, Liceo Manzoni e Isgmd di Lecco (che ha curato la grafica di questa edizione).

Significativo anche il coinvolgimento di scuole e studenti nella preparazione e nella accoglienza per Leggermente 2016.  Durante la presentazione è stata premiata la studentessa Marlene Zancanella che ha realizzato la grafica di questa edizione.

“Leggermente ha tra i suoi obiettivi da sempre quello di valorizzare le librerie del territorio. Numerose sono quelle coinvolte: a loro va il nostro ringraziamento. La recente apertura di due librerie sul territorio dimostra la vivacità di Lecco e “smentisce” nei fatti le statistiche negative del Sole 24 Ore che ci pongono in fondo alla classifica. Parlando di librerie permettetemi un pensiero personale che ritengo doveroso a Fabio Aldeghi, libraio da poco scomparso che ha fatto della promozione della lettura una delle sue vocazioni.

Leggermente 2016 rappresenta anche la prima uscita di Assocultura, l’associazione creata all’interno di Confcommercio Lecco per rappresentare, promuovere e coordinare gli eventi culturali. Assocultura Confcommercio Lecco vede presenti i rappresentanti delle librerie e delle edicole, sempre in prima fila per l’evento Leggermente, e gli amici di 50&Più, che da anni organizzano il Premio Manzoni”.

Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti è possibile consultare il sito www.leggermente.com e se scaricate LECCO APP dalla prossima settimana troverete tutti gli eventi di LEGGERMENTE

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.