Patto di Comunità, intesa Confcommercio Lecco e Comune di Lecco

 

Confcommercio Lecco e Comune di Lecco hanno sottoscritto martedì 11 aprile il Patto di Comunità. La firma è avvenuta nel corso di un incontro, a cui hanno preso parte anche i media, nella sala consiliare del Comune di Lecco alla presenza di Antonio Peccati, Presidente Confcommercio Lecco, Alberto Riva, Direttore Confcommercio Lecco, Riccardo Mariani, Assessore Politiche Sociali Comune di Lecco, e Luca Longoni, Direttore Servizio Famiglia e Territorio Comune   di Lecco.

Tramite questo Patto, Confcommercio Lecco si impegna a declinare insieme ai servizi dell’Area 3 Politiche sociali per la Casa e il Lavoro del Comune di Lecco progettualità specifiche al fine di sostenere alcune persone in difficoltà, attraverso una definizione condivisa e corresponsabile nell’ambito dei progetti di welfare comunitario.

Da tempo l’associazione è impegnata a tutto campo con un ruolo di attore protagonista sul territorio che va ben oltre quello della associazione datoriale – ha spiegato nel suo intervento il Presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati – Se nell’ambito culturale Confcommercio Lecco può contare su autentici “gioielli” come Leggermente e il Premio Manzoni, anche nell’ambito del sociale crediamo di potere esprimere progetti di assoluto valore e rilevanza. La conferma arriva con il progetto “Anche il Commercio è solidale”. Questo Patto di Comunità rappresenta per noi un punto di partenza, una sfida a fare sempre di più per la crescita complessiva del territorio che abitiamo e in cui operiamo. Ringraziamo il Comune di Lecco per la disponibilità e gli operatori economici che hanno mostrato sensibilità finora e quelli che parteciperanno in futuro all’iniziativa dei Pranzi sospesi e calmierati. Altrettanto importanti sono le opportunità socio occupazionali che offriremo, nello svolgimento di alcune fasi del più ampio progetto delle Iniziative Natalizie di Confcommercio Lecco previste”.

 

Il progetto

Con l’intento di promuovere e perseguire all’interno della Città di Lecco la coesione sociale, la corresponsabilità con altri soggetti, la necessità di dialogo con e nei quartieri e lo sviluppo di una modalità di lavoro sinergico Confcommercio Lecco e Comune di Lecco hanno presentato il progetto specifico denominato “Anche il commercio è solidale”, che si declina perseguendo gli obiettivi e lo svolgimento delle attività qui di seguito esposte: favorire maggiori risposte a sostegno alle persone in difficoltà socio economica per contrastare la loro emarginazione;  ampliare la corresponsabilità tra soggetti diversi verso le persone in difficoltà; ampliare le opportunità socio economiche a favore delle persone in difficoltà.

 

Attività e Tempi

Opportunità socio occupazionali: coinvolgimento di due persone in difficoltà socio economica all’interno del progetto “Anche il commercio è solidale”  nello svolgimento di alcune fasi del più ampio progetto Iniziative Natalizie di Confcommercio Lecco nelle attività nei mesi di ottobre – novembre – dicembre  di ogni anno a decorrere da Natale 2017. A tutti gli esercizi commerciali di Lecco, il progetto offre l’opportunità di eseguire sgomberi materiali (no rifiuti speciali, non elettrodomestici…tipologie da concordare) a fronte di una libera donazione fiscalmente deducibile.

Sviluppo di Interventi di Custodia sociale diffusi nei quartieri: coinvolgimento di Confcommercio Lecco in un’azione di sensibilizzazione ai propri soci per aderire alle progettualità dei Pranzi Sospesi e Pranzi Calmierati, ospitando presso bar e ristoranti persone in difficoltà socio economica per la consumazione di pranzi. Finora all’iniziativa hanno aderito Bar Baff, Ristorante GranoZero, Mojito Bar, Osteria la Barrique, Pizzeria 2001, Vespa Cafè e Ristorante Barcaiolo.

[efsbutton style=”” size=”” color_class=”” align=”left” type=”link” target=”false” title=”Scarica la scheda su Pranzi Sospesi e Calmierati” link=”http://confcommerciolecco.it/wp-content/uploads/2017/04/170411_patto_comunita_dati.pdf”]

 

 

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.