Sesta edizione del cineforum: presentato “Ma che film la vita!” 2024

Sesta edizione (la quinta nel formato “estivo”) del cineforum “Ma che film la vita!”, organizzato da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco e in programma dall’11 giugno al 23 luglio. Sei martedì (tre a giugno e tre a luglio) in piazza Garibaldi a Lecco, con una sezione dedicata ai David di Donatello, con tre film in programma a giugno e una dedicata ai film premiati agli Oscar, con tre pellicole proposte a luglio.

sesta edizione cineforum "Ma che film la vita!"

La presentazione del cineforum 2024 si è tenuta presso la sede di Confcommercio Lecco nella giornata di martedì 28 maggio: sono intervenuti il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, il prevosto di Lecco e presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, don Davide Milani, la vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza.

“Anche quest’anno “Ma che film la vita!” offre una proposta di qualità- ha evidenziato il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati – Per questa sesta edizione viene confermata la piazza Garibaldi, tempo permettendo, mentre cambia la collocazione temporale. Non più maggio-giugno, ma giugno-luglio proprio nell’ottica di una offerta ancora più estiva pensata per residenti e turisti”.

Si parte martedì 11 giugno con il film candidato per l’Italia agli Oscar 2024 “Io Capitano” di Matteo Garrone (7 David di Donatello, compresi migliore film e miglior regista), per poi continuare il 18 giugno con il maggiore incasso italiano del 2023, ovvero “C’è ancora domani” di e con Paola Cortellesi (6 David tra cui miglior attrice e miglior esordio alla regia) e proseguire con “Palazzina Laf” di e con Michele Riondino (3 David: miglior attore protagonista per Riondino, miglior attore non protagonista per Elio Germano e miglior canzone originale per “La mia terra” di Diodato).

A luglio le proposte legate al Premio Oscar: si parte martedì 9 luglio con “The Holdovers” diretto da Alexander Payne e interpretato da Paul Giamatti e Da’Vine Joj Randolph (miglior attrice non protagonista agli Oscar), mentre il 16 luglio toccherà alla pellicola premiata come migliore film straniero (e come miglior sonoro) ovvero “La zona di interesse” (regia Jonathan Glazer, con Christian Friedel e Sandra Huller), con la chiusura della rassegna il 23 luglio per il capolavoro diretto da Yorgos Lanthimos “Povere creature” (4 Oscar: migliore attrice a Emma Stone, trucco, costumi e scenografia).

Scarica la locandina del cineforum

L’inizio delle proiezioni è fissato per le ore 21.30 circa, in base alle condizioni di luce. Biglietto di ingresso 3,50 euro (tranne il film “The Holdovers” del 9 luglio che avrà un costo di 5 euro) grazie all’adesione all’iniziativa “Cinema Revolution” promossa dal Ministero della Cultura. I biglietti sono acquistabili direttamente alla cassa allestita in piazza Garibaldi oppure on line in prevendita su www.aquilonelecco.it (con 1 euro in più). La visione dei film sarà accompagnata dall’introduzione critica di Gianluca Pisacane e don Davide Milani.  In caso di pioggia le proiezioni saranno trasferite al Cinema Nuovo Aquilone: aggiornamento in tempo reale su www.aquilonelecco.it. Se a spettacolo iniziato le condizioni meteo obbligheranno alla sospensione della proiezione il biglietto non potrà essere rimborsato. Per informazioni: 03411918022; email info@aquilonelecco.it.

Il cineforum “Ma che film la vita!” è organizzato da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco, in collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario, la Fondazione Ente dello Spettacolo e Ltm; media partner Giornale di Lecco-Gruppo Netweek e La Provincia – Unica.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.