“Talenti in volo”: 15 giugno, premiazioni in sala Ticozzi

E’ stata presentata presso Palazzo del Commercio la prima edizione di “Talenti in volo“, un progetto che vede insieme Confcommercio Lecco e Comune di Lecco con l’obiettivo di valorizzare il merito e la creatività dei giovani. L’appuntamento per il “primo tassello” di questo format è fissato per giovedì 15 giugno dalle ore 20: l’evento che porterà a premiare una settantina di ragazzi e più di una decina di classi che si sono distinte per meriti scolastici, musicali, sportivi o di fair play si terrà in Sala Ticozzi e non in piazza Garibaldi come originariamente previsto a causa delle avverse previsioni meteo.

A illustrare l’iniziativa sono stati il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, l’assessore del Comune di Lecco all’Attrattività territoriale, Giovanni Cattaneo, e la rappresentante delle Cartolibrerie di Confcommercio Lecco, Anna Regazzoni.

“Come Confcommercio Lecco da sempre abbiamo un’attenzione particolare per quella che è la formazione e la valorizzazione dei giovani – ha esordito il presidente Peccati – Dall’organizzazione di una manifestazione come Leggermente che promuove la lettura in costante dialogo con le scuole passando per iniziative da noi ospitate e sostenute come il Master di Lecco100. “Avere talento” può assumere diversi significati: saper fare particolarmente bene qualcosa, eccellere naturalmente in una materia, in un’attività, nelle relazioni, con la naturale conseguenza di saper produrre un “valore” attraverso l’intelletto, l’ingegno, il pensiero e la mente.
Negli scorsi mesi abbiamo pensato a un progetto teso proprio a valorizzare il talento e la creatività nelle nuove generazioni. Abbiamo sottoposto questo progetto al Comune di Lecco per valutare una possibile convergenza e collaborazione. La risposta è stato positiva e insieme abbiamo costruito un percorso interessante che intendiamo sviluppare anche nei prossimi anni. Ringrazio la struttura di Confcommercio Lecco per il lavoro svolto per questa “edizione zero” del format e il Comune di Lecco per avere accolto e deciso di sostenere questo nostro progetto”.
Il format “Talenti in volo” prevede tre fasi. La prima è quella relativa alla serata, in programma giovedì 15 giugno,  con la premiazione di giovani talenti che sono emersi per meriti sportivi, che hanno mostrato la loro eccellenza all’interno di proposte o concorsi scolastici e quanti si sono contraddistinti per azioni di generosità e fair play. A questi ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado verrà consegnato un coupon da utilizzare nelle cartolibrerie di Lecco aderenti (Cattaneo, Libraccio, Cartoleria dello Studente, Mer.Lo) per l’acquisto di materiale scolastico o di prodotti di cancelleria. “Una serata di festa in cui dare risalto ad azioni significative e in cui esprimere anche il nostro grazie come realtà che vive nel territorio”, ha aggiunto il presidente di Confcommercio Lecco.

“L’intuizione di Confcommercio Lecco è davvero preziosa – ha evidenziato l’assessore Cattaneo, che ha portato anche i saluti dell’assessore all’Istruzione Emanuele Torri anche lui impegnato nel progetto ma assente per impegni di lavoro – Il tema del talento viene valorizzato come merita: vale la pena impegnarsi ognuno per quanto può dare e essere. Sono arrivate tante candidature e giovedì in piazza andremo a premiare tanti ragazzi e tante classi: invitiamo amici e famiglie anche per “fare il tifo”! Sottolineo poi come anche la collaborazione con le cartolibrerie, dove i ragazzi potranno utilizzare i voucher ottenuti, sia un elemento virtuoso di questo format. “Talenti in volo” non è una iniziativa spot ma si tratta di un percorso da rilanciare ogni anno con nuovi stimoli”.

“Con questo progetto si riesce a fare un collegamento importante nel tessuto sociale di Lecco: alunni, scuole istituzioni e negozio di vicinato lavoreranno insieme. E’ questo è davvero da sottolineare”, ha chiosato Anna Regazzoni.

Il progetto – che rappresenta una opportunità di confronto per i giovani e allo stesso tempo un’occasione per fornire ai docenti strumenti e percorsi che possano agevolare la crescita creativa delle nuove generazioni – proseguirà poi con un evento formativo per i docenti previsto in autunno e con un altro momento istituzionale di premiazione in calendario. verso la fine dell’anno.

Alla serata interverrà anche il Provveditore di Lecco, Adamo Castelnuovo.

Scarica l’invito per la serata

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.