BANDO IMPRESE STORICHE 2024 – Dall’8/4/24 al 31/5/24

Regione Lombardia Unioncamere Lombardia – Imprese storiche 2024

Scarica la scheda riassuntiva

FINALITA’ E OBIETTIVI:
Supportare le attività storiche e di tradizione iscritte nell’apposito elenco regionale, promuovendo interventi e misure di sostegno dirette al restauro e alla conservazione immobiliare, insegne, attrezzature, macchinari, arredi, finiture e decori originali legati all’attività storica, allo sviluppo, all’innovazione e al miglioramento della qualità dei servizi, all’incremento dell’attrattività dei centri urbani e dei luoghi storici del commercio, alla valorizzazione di vie storiche e di itinerari turistici e commerciali, al passaggio generazionale e della trasmissione di impresa.

BENEFICIARI:
Micro, piccole e medie imprese, iscritte nell’elenco regionale della attività storiche e di tradizione, iscritte al Registro delle Imprese e attive, con una sede operativa in Lombardia, in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.

TIPOLOGIA DI PROGETTI E COSTI AMMISSIBILI:
Sono ammissibili progetti relativi ai seguenti ambiti di intervento:

1. Ricambio generazionale e trasmissione d’impresa
  2. Riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività
  3. Restauro e conservazione
  4. Innovazione

SPESE AMMISSIBILI:

• Acquisto di allestimenti, attrezzature, arredi funzionali alla riqualificazione dell’unità locale;
  • Spese per interventi innovativi di efficientamento energetico;
  • Spese di realizzazione o rifacimento impianti;
  • Spese per opere murarie e assimilate, funzionali a interventi di riqualificazione, restauro e conservazione;
  • Acquisto di software;
  • Spese per installazione di connettività dedicata;
  • Spese per interventi di restauro e/o conservazione di decori, di arredi mobili storici e/o di pregio, in insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio per il fronte stradale, di attrezzi, utensili e macchinari di particolare pregio e/o riferiti a tecniche di produzione tradizionali, compresi interventi di revamping;
  • Acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del back-end;
  • Acquisto di soluzioni e sistemi digitali a supporto dell’omnicanalità e per lo sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita;
  • Acquisto di tecnologie e/o soluzioni e per l’integrazione tra saper fare tradizionale e innovazione dei processi produttivi;
  • Acquisto e messa in opera nelle unità locali di svolgimento dell’attività, di allestimenti relativi a progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio.

Gli interventi dovranno concludersi entro il 31/12/2025 e i costi sono ammissibili dal 20 marzo 2024, data di pubblicazione del bando.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12.00 dell’8 aprile 2024 ed entro le ore 12.00 del 31 maggio 2024.

AGEVOLAZIONE:
È concessa un’agevolazione a fondo perduto pari al massimo del 50% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA, fino ad un importo massimo pari a € 30.000,00 (almeno il 50% delle spese deve essere in conto capitale. Sono considerate spese correnti l’attività formativa e i servizi di consulenza).
Spesa minima richiesta: 5000 euro (IVA esclusa)

I nostri consulenti sono in grado di effettuare una valutazione preliminare di ammissibilità e consigliarvi le migliori opzioni per il vostro progetto.

Per informazioni:
formazione@ascom.lecco.it