Bando Investimenti Sicurezza Commercio

Bando Sicurezza Commercio

Sono stati pubblicati i criteri relativi al bando in uscita “sostegno alle micro e piccole imprese per la realizzazione di investimenti per la sicurezza” nonché dispositivi di pagamento per la riduzione del flusso di denaro contante per gli esercizi commerciali sempre più esposti alla microcriminalità.
Le risorse disponibili per questo bando sulla sicurezza commercio sono complessivamente pari a 1 milione di euro.

SOGGETTI BENEFICIARI
Micro e piccole imprese commerciali ed aventi sede legale e/o operativa in Lombardia. Nel bando attuativo saranno esplicitati i codici Ateco.

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e relativa installazione, al netto dell’IVA, dei seguenti sistemi innovativi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante:
1. sistemi di videoallarme antirapina;
2. sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico;
3. casseforti, sistemi antitaccheggio, serrande e saracinesche, vetrine antisfondamento;
4. sistemi di pagamento elettronici (POS e carte di credito);
5. sistemi di rilevazione delle banconote false;
6. dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna.

AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 5.000 euro, pari al 50% dell’investimento.
Le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando non è ancora attivo e sarà subordinato all’effettiva partecipazione della C.C.I.A.A. di Lecco con proprie risorse in aggiunta a quelle regionali.