Simest – Transizione digitale e verde

SIMEST – Incentivi per l’internazionalizzazione d’impresa

PRE-APERTURA DEL PORTALE PER IL CARICAMENTO DELLE DOMANDE DAL 27 APRILE: CHIUSURA ANTICIPATA AL 10 MAGGIO

Scarica la scheda di Confcommercio Lecco sul bando Simest

Beneficiari

Piccole e medie imprese, costituite in forma di società di capitali da almeno due esercizi, con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio.

Esteso l’accesso anche alle Mid Cap (non PMI con nr. dipendenti ≤ 1.500 unità).

Intervento ammissibile

L’intervento ha la finalità di sostenere la realizzazione di:

• investimenti digitali per una quota minima pari al 50%
  • investimenti volti a promuovere la sostenibilità e la competitività sui mercati internazionali per il restante 50%.

L’intervento potrà avere durata massimo di 24 mesi dalla data di stipula del contratto con SIMEST, e saranno considerati ammissibili i costi effettivamente sostenuti dopo il ricevimento dell’esito della domanda.

Investimenti digitali (almeno il 50% del totale richiesto)

• integrazione e sviluppo digitale die processi aziendali
  • realizzazione / ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
  • investimenti in attrezzature tecnologiche, programma informatici e contenuti digitali
  • consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
  • disaster recovery e business continuity
  • blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
  • spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0

Le spese sono ammissibili dalla data di approvazione del progetto.

Sostenibilità e internazionalizzazione (non oltre il 50% del totale richiesto)

• Spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.)
  • Spese per internazionalizzazione (investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero, ecc.)
  • Spese per valutazioni/ certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluse le eventuali spese per le verifiche agli Orientamenti tecnici dell’UE (DNSH)

Tipologia ed entità dell’agevolazione

Finanziamento agevolato, senza garanzie, fino al 100% delle spese. Ampliato fino a €1.000.000 l’ammontare complessivo richiedibile.
Il finanziamento ha durata di 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

NB: Se sei un’impresa PMI e hai già presentato una richiesta di finanziamento per Transizione Digitale ed Ecologica, potrai inviare, una seconda domanda di Transizione Digitale ed Ecologica per un importo a concorrenza del massimale di € 1.000.000

Il 25% del finanziamento può essere corrisposto come contributo a fondo perduto, che sale fino al 40% per le PMI che hanno almeno una sede operativa nel Sud Italia.

INVIO DELLE DOMANDE DI FINANZIAMENTO: dal 3 al 10 maggio 2022.

CHIUSURA ANTICIPATA del portale al 10 maggio per tutte le tipologie di finanziamento PNRR