Agenti di commercio verso le elezioni Enasarco

Per gli agenti di commercio le elezioni Enasarco si avvicinano. E’ partito il percorso di avvicinamento alle elezioni per il rinnovo della governance della Fondazione Enasarco che si svolgeranno da venerdì 1 aprile a giovedì 14 aprile 2016.

Un percorso che vede in prima fila Confcommercio e la Fnaarc (Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio), come spiega il presidente della Fnaarc Confcommercio Lecco, Andrea Secchi: “Per la prima volta nella storia di Enasarco, agenti, rappresentanti di commercio e ditte mandanti saranno chiamati a scegliere direttamente i nuovi organi di vertice della Fondazione. Si tratta dunque di un evento molto importante da cui dipende anche il nostro futuro”.
Per questo motivo le Confcommercio e le Fnaarc provinciali della Regione Lombardia hanno deciso di organizzare una assemblea il prossimo 23 gennaio a Varese (dalle ore 10 presso la sede di Confcommercio UniAscom in viale Valle Venosta 4) dal titolo “Agenti per Enasarco”: “Durante l’incontro di sabato verranno illustrate le modalità di elezione e, soprattutto, l’importanza per tutti noi agenti di commercio di partecipare alla votazione. Nell’occasione, oltre alla presentazione dei candidati all’assemblea dei delegati della Lombardia, approfondiremo i contenuti del programma elettorale proposto dalla Coalizione “Insieme per Enasarco””.
La coalizione vede presenti due liste in rappresentanza delle case mandanti “Imprese per Enasarco” e degli agenti “Agenti per Enasarco”. In questa lista degli agenti è candidato anche il presidente della Fnaarc Lecco Andrea Secchi.
La Fondazione Enasarco è l’Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio. Costituita nel 1938, oggi è un soggetto di diritto privato che, ai sensi della legge 2 febbraio 1973, n. 12, persegue finalità di pubblico interesse mediante la gestione di forme di pensioni integrative obbligatorie a favore degli Agenti e Rappresentanti di Commercio. La Fondazione si occupa anche di assistenza, formazione e qualificazione professionale degli iscritti. Attualmente la Fondazione Enasarco amministra circa 300.000 posizioni contributive attive di agenti e 100.000 ditte mandanti obbligate alla contribuzione.