Leggi e vendi, Edicola in rete, Bando regionale

Leggi e vendi, edicola in rete, bando regionale, nuova normativa sui chioschi. Sono stati questi i principali punti all’ordine del giorno della serata della rete di vendita ufficiale di quotidiani e periodici aderente a Snag/Confcommercio Lecco, che si è tenuta l’1 dicembre presso la sala conferenze di Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck).

Per l’occasione erano presenti anche Carlo Monguzzi – Vice Presidente Nazionale Snag e Amilcare Digiuni della Segreteria Nazionale Si.Na.Gi. CGIL, oltre ovviamente al presidente Snag/Confcommercio Lecco Eugenio Milani.
Durante la serata sono state illustrate, in particolare, le modalità operative di adesione all’iniziativa “leggi e vendi”. L’operazione è stata proposta dalle organizzazioni sindacali per salvaguardare il reddito delle edicole. Nell’intento delle Organizzazioni sindacali promotrici di “leggi e vendi” l’iniziativa vuole far conoscere il prodotto e farlo leggere a molte più persone. Ridare, insomma, un’accelerata al settore. Per l’edicolante rappresenterà un modo per incrementare le vendite, oltre a far risparmiare il lettore, che dopo aver acquistato e letto il proprio giornale, potrà rivenderlo recuperando il 50% del prezzo pagato, garantirà un maggior numero di contatti con il pubblico e quindi un vantaggio per gli editori e gli inserzionisti pubblicitari.

Avvicinando invece il cliente lettore per due volte per ogni singola pubblicazione, (oltre all’acquisto iniziale anche per quello della riconsegna del prodotto) aumenterà la possibilità di acquisti di impulso.
Si sono inoltre affrontati altri temi importanti per la categoria quali: concessioni su suolo pubblico (dal 2017 cambieranno le normative), le ultime novità sul Bando della Regione Lombardia per edicole e librerie, i Rapporti con il Distributore Locale, i contenuti degli ultimi incontri tra le organizzazioni sindacali e il Governo sul tema dell’informatizzazione e la presentazione del sito per “servizi” per le edicole “ www.edicolainrete.it”.

In particolare “Edicola in rete” è stata progettata e realizzata pensando alle attività commerciali, al poco tempo, ai pochi spazi che spesso le caratterizzano, alla necessità di incrementare il fatturato e soprattutto incrementare la vendita media per ogni cliente. La strada obbligata per coniugare queste esigenze è stata l’utilizzo della migliore tecnologia possibile che ha portato lo Snag/Confcommercio Lecco, dopo un lungo lavoro, alla realizzazione di un portale di servizi e un e-commerce progettato in modo specifico per le edicole associate.

“Edicola in rete” è un canale diretto con il distributore locale e successivamente con gli editori partendo da quelli locali. Per accedere al portale è necessaria una attivazione. Questi codici identificheranno l’attività e consentiranno agli edicolanti di utilizzare tutti i servizi, anche diversi tra loro, senza ulteriori registrazioni.
La serata ha visto la buona e attiva partecipazione da parte di numerosi associati.