L’Open Day digitale fa centro: buona la partecipazione

Buona partecipazione all’Open Day digitale gratuito, organizzato da Confcommercio Lecco con l’obiettivo di sensibilizzare gli imprenditori a un utilizzo più professionale, efficace e business oriented del mondo del web e dei social network. Numerosi commercianti e  operatori del turismo e dei servizi hanno preso parte all’incontro, svoltosi lunedì 25 gennaio presso la sala Capriate in piazza Garibaldi.

Ad aprire i lavori è stato il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva: “Il percorso digitale di Confcommercio Lecco è iniziato due anni fa con un lavoro sull’e-commerce che ha portato al lancio di una piattaforma, a cui hanno aderito una ventina di imprese lecchesi. In questi anni abbiamo continuato a lavorare per offrire opportunità ai nostri associati e in questo 2016 proponiamo un percorso strutturato, per aiutare le imprese del commercio, del turismo e dei servizi a migliorare la propria presenza in internet, acquisendo visibilità, sfruttando al meglio i social network con un approccio serio che permetta di avere maggiori opportunità di business. Per questo programma ci siamo affidati a una realtà qualificata e preparata come Share Now!… che abbiamo testato prima noi come associazione”.

Durante la mattinata hanno preso la parole Gianluca Sigiani, Claudio Spada e Fabrizio Mignani, uomini di riferimento di ShareNow!, network di consulenza per le strategie digitali delle imprese, che hanno evidenziato alcune attenzioni da avere nell’approccio imprenditoriale a internet, raccontando alcuni casi di successo e rispondendo ai quesiti dei presenti.

L’Open Day è stata anche l’occasione per presentare il percorso formativo realizzato appositamente per gli associati da parte di Confcommercio Lecco, insieme a Share Now!, e teso ad accrescere la cultura digitale delle imprese. Sei le proposte (vedasi scheda allegata, ndr): “La comunicazione digitale come strumento per sviluppare il tuo business”; “Laboratorio Site in a day”; “Comunicazione digitale e strumenti di lavoro per agenti di commercio”;  “Facebook per la tua azienda – Livello base”; “Facebook per la tua azienda – Livello intermedio”; “Clip video: un nuovo modo di fare business con YouTube”.

In particolare va segnalato il primo corso in programma, dal titolo “La comunicazione digitale come strumento per sviluppare il tuo business”. L’appuntamento formativo, al via lunedì 18 febbraio, prevede 18 ore di corso e punta a illustrare tecnologie e regole di comunicazione per ottimizzare la presenza sul web, impostare l’attività digitale dell’azienda e intraprendere azioni più efficaci on line. Le iscrizioni si raccolgono entro venerdì 29 gennaio; il corso sarà finanziato al 50% per le imprese che sono iscritte agli Enti Bilaterali del Turismo o del Commercio.