MECI, dal 19 al 21 marzo a Lariofiere l’edizione 2016

Ritorna la MECI, l’appuntamento che ogni anno da più di un trentennio offre agli attori della filiera edilizia un’opportunità di confrontarsi su tematiche importanti e attuali, oltre a mettere a disposizione una piattaforma B2B utile alla creazione di reti di contatti e di sinergie importanti per lo sviluppo del settore.

Le possibilità di formazione professionale si concretizzano in workshop e seminari aperti a tutti ma orientati in particolare alle realtà operanti nel settore delle costruzioni.

Nell’edizione di quest’anno, in programma dal 19 al 21 marzo presso Lariofiere a Erba, la Mostra si apre decisamente al B2C, dedicando anche ai non professionisti uno spazio di proposte innovative incentrate sul concetto di Home a 360 gradi: dalla costruzione e ristrutturazione all’arredamento di interni, vera novità del 2016, tutto ciò che ha a che fare con l’idea di casa trova il posto che le spetta nell’esposizione.

L’edizione 2016 di MECI pone la questione dello snellimento delle procedure burocratiche, una provocazione volta ad alimentare la discussione intorno ad una problematica molto sentita dagli operatori del settore, le cui soluzioni non sono ancora state indagate a sufficienza. Le tempistiche relative alle operazioni necessarie all’inizio dei lavori si dilungano in attese interminabili, le richieste dei permessi di agibilità sembrano a volte non avere mai termine, rendendo anche le attività di routine onerose da un punto di vista temporale.

Alle lungaggini burocratiche si aggiunge poi la complicata situazione normativa, che vede le tempistiche variare in misura notevole non solo da una Provincia all’altra, ma anche da Comune a Comune.

Alla luce di queste problematiche, si rende necessario un team di professionisti esperti nel campo del diritto amministrativo applicato all’edilizia per chiarire il quadro normativo agli operatori del settore, offrendo suggerimenti utili e fornendo indicazioni circa la possibilità di soluzioni future da prendere di concerto con tutti gli attori della filiera.

Scarica qui il programma MECI 2016

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.