Negozi storici, due associati tra i premiati

Due commerciati associati Confcommercio Lecco riceveranno il riconoscimento di Negozi Storici, istituito da Regione Lombardia per celebrare i commercianti che lavorano da almeno 50 anni.

La cerimonia, prevista per lunedì 19 ottobre, vedrà la premiazione di 42 nuovi Negozi Storici tra cui la Gioielleria Colombo (Co-Ri Sas di Colombo Dario e C.) di Casatenovo e Il Forno (di Orsi Maurizio & C. Snc) di Missaglia. La prima realtà, attiva dal 1950 e situata in piazza Mazzini 2, commercializza orologi e articoli di gioielleria e argenteria: riceverà il riconoscimento di “negozio storico”. Il panificio-pasticceria invece, fondato nel 1956 e con sede in via Garibaldi 51 a Missaglia, otterrà il riconoscimento come “storica attività”.

Siamo soddisfatti che due storici commercianti associati a Confcommercio Lecco ricevano questo importante riconoscimento – spiega il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa – La scelta di Regione Lombardia di andare a premiare negozi e locali storici è piaciuta moltissimo fin dall’inizio. In questo modo si valorizzano quanti operano da una vita dietro al bancone del proprio negozio, portando avanti attività profondamente legate al territorio e che danno sviluppo e occupazione. Negozi che vanno preservati e tutelati a vantaggio dell’intera comunità locale”.

Il programma di lunedì 19 ottobre prevede la premiazione dei 42 nuovi Negozi Storici a partire dalle 10 presso l’auditorium di Palazzo Regione Lombardia in piazza Città di Lombardia 1: all’evento parteciperanno il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e l’assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario, Mauro Parolini.

I 42 nuovi negozi vanno ad aggiungersi ai 75 già riconosciuti nel corso dell’anno, per un totale di 117 negozi che hanno ottenuto il riconoscimento storico nel 2015 e sono stati inseriti nel Registro regionale dei luoghi storici del commercio in Lombardia, che comprende oltre 1300 realtà.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.