Nuove attività: attenzione ai bollettini falsi

Spesso sono € 309,87, ma ci sono anche bollettini (falsi) che riportano cifre diverse.

Il bollettino, volutamente ingannevole, riporta inoltre questa dicitura:”L’iscrizione è obbligatoria per le ditte iscritte alla Camera di Commercio…, qualora si desideri usufruire dei servizi offerti, totalmente detraibili ai fini IVA. L’accettazione della nostra proposta ha finalità esclusivamente commerciale e non surroga, né in alcun modo sostituisce gli adempimenti imposti dalla Stato Italiano e/o dalla Pubblica Amministrazione in tema di iscrizione al Registro delle Imprese (CCIAA e quant’altro) ed in tema di esazione di diritti dovuti per legge”.

Questa richiesta non ha niente a che fare con la Camera di Commercio, si tratta semplicemente di una proposta commerciale, di “pubblicità”, e di sicuro l’iscrizione non è obbligatoria. La proposta viene recapitata a mezzo posta  in occasione dell’iscrizione al Registro delle Imprese e talvolta anche alle attività iscritte da tempo.

Alcuni imprenditori sono anche stati contattati telefonicamente per un tentativo di vendita, da un falso e non meglio identificato “funzionario”. In molti hanno pagato, tratti in inganno da queste annotazioni, credendo di adempiere a qualche obbligo verso la Camera di Commercio. Una volta pagato, si è iscritti ad un non meglio identificato “portale multiservizi”, di dubbia utilità, e da cui non è facile “sganciarsi”: il diritto di recesso prevede il pagamento di una penale.

Raccomandiamo quindi a tutti di verificare con particolare attenzione le comunicazioni di tal genere che dovessero arrivare, e a diffidare da chi chiede soldi.

I nostri uffici sono a Vostra disposizione per chiarire eventuali dubbi (tel. 0341.356911).

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.