Proposta formativa 2024: presentati i corsi di Confcommercio Lecco

Dopo un anno positivo, Confcommercio Lecco rilancia: proposta formativa 2024 davvero ricca

Clicca qui e scarica il catalogo corsi 2024

La formazione è una componente centrale della cultura aziendale. E Confcommercio Lecco negli anni ha saputo offrire a imprese e lavoratori proposte sempre più specifiche e di qualità, grazie anche alla nascita, avvenuta nel 2002, di Cat Unione Lecco, la società ad hoc impegnata nella formazione e nella consulenza.

Il tradizionale appuntamento di inizio anno per presentare i corsi ha visto protagonisti, mercoledì 10 gennaio, il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, il presidente del Cat Unione e vicepresidente di Confcommercio Lecco, Angelo Belgeri, e la responsabile dell’Ufficio Formazione di Confcommercio Lecco, Chiara Silverij.

“Veniamo da un anno estremamente positivo, sia come numeri dei corsi che come fatturato – ha esordito il direttore Riva – Il buon andamento del 2023 ci fa enorme piacere, perchè testimonia la qualità del lavoro svolto dall’associazione: ringrazio il presidente Belgeri che dà grande libertà anche di sperimentare nuovi percorsi e la struttura formativa che risponde sempre in maniera efficace ed efficiente alle sollecitazioni che vengono date. Siamo molto soddisfatti: in questi anni siamo riusciti ad alzare l’asticella offrendo sempre qualcosa di meglio nell’ambito della formazione“.

“E’ importante riuscire a trasmettere quella che è la nostra attenzione e sensibilità rispetto alla formazione – ha evidenziato il presidente Belgeri – Su questo tema abbiamo un’ottima reputazione sul territorio grazie alla qualità dei corsi che eroghiamo. I risultati non arrivano per caso, ma perchè siamo attenti e cogliamo i bisogni formativi delle imprese e delle persone. Se il Cat – nato per organizzare e gestire alcuni servizi e la formazione in modo più preciso – da 22 anni è in crescita vuol dire che ha saputo “accompagnare” in modo efficace un mondo che è profondamente cambiato. Questo dimostra che ci sono uno sforzo e una attenzione costanti per stare al passo e intercettare le necessità formative e i bisogni degli associati ma anche del territorio, visto che sempre più ci rivolgiamo anche ai cittadini e ai privati”. Quindi ha ricordato i principali numeri fatti registrare nel 2023 con 1686 persone formate grazie a 148 corsi (a catalogo, abilitanti e regolamentati), a cui aggiungere 380 percorsi formativi svolti online.

A Chiara Silverij il compito di presentare il catalogo corsi, giunto al suo 15esimo anno di pubblicazione. “Siamo davvero soddisfatti del lavoro pianificato per il 2024. Ci sono alcune tematiche che abbiamo deciso di riproporre sempre con delle varianti importanti, ad esempio sul digitale. Ci sono poi alcuni percorsi progettati insieme ad alcune categorie di Confcommercio Lecco, come quelli realizzati con il Gruppo Terziario Donna, gli agenti immobiliari di Fimaa e gli agenti commercio Fnaarc”. Prosegue anche la collaborazione con la scuola di lingue, mentre tra le novità sul fronte della cucina ci sono il ritorno come docente dello chef Claudio Prandi (sul pesce di mare) e due nuove partnership con Filippo Valsecchi (Arte & Sapori) per i corsi di pasticceria e con Frigerio Caffè per le forniture. Il catalogo presenta anche tutti i corsi obbligatori (sicurezza, Haccp…) fondamentali per le imprese associate. Nel 2024 spazio anche all’e-learning che tramite una piattaforma dedicata propone oltre 400 diversi corsi a disposizione delle imprese. Confermata infine la collaborazione con gli Enti Bilaterali del Turismo e del Terziario, che permette il rimborso integrale di 9 corsi (e al 50% per 13), mentre quelli obbligatori sono tutti rimborsati all’80%. Chiara Silverij ha concluso sottolineando il cambiamento a cui è andata incontro l’offerta formativa: “Rispetto a dieci anni fa da un lato è cresciuta fortemente la proposta di corsi online, dall’altra parte i corsi sono diventati più specifici e mirati mentre in passato vi era una richiesta più basic in diversi ambiti“.

scopri  il catalogo corsi 2024

Per informazioni contatta il nostro ufficio Formazione:
formazione@ascom.lecco.it