Tedesco e inglese per aiutare i commercianti con i turisti

Due proposte formative per migliorare comunicazione e accoglienza: tedesco e inglese per commercianti e pubblici esercizi

Un’estate davvero positiva per il turismo in terra lecchese. Se a detta degli operatori siamo tornati sui livelli pre-Covid del 2019, la sensazione è che si possa nel 2023 addirittura fare meglio e superare ogni record in termini di arrivi e presenze. E questo soprattutto grazie ai turisti stranieri che hanno letteralmente preso d’assalto sia le classiche strutture ricettive che l’extra-alberghiero. Questa consolidata vocazione turistica della nostra provincia richiede ovviamente un costante miglioramento nella comunicazione e nella accoglienza da parte di chi interagisce con i clienti stranieri: da chi opera in alberghi e ristoranti, passando naturalmente per i commercianti al dettaglio.

In questo scenario si inserisce una doppia proposta realizzata da Cat Unione Lecco, la società di formazione e consulenza di Confcommercio Lecco: il corso “Tedesco turistico & commerciale: livello base” (30 ore, il mercoledì  dalle ore 14.30 alle ore 17.30) e il corso “Inglese: le 200 parole per accogliere il turista” (21 ore, il lunedì dalle ore 9 alle ore 12). Entrambi si svolgeranno presso la sede di Confcommercio in piazza Garibaldi 4 a Lecco.

Il primo dei due percorsi è quello relativo al tedesco con il seguente calendario: 20-27 settembre, 4-11-18-25 ottobre, 8-15-22-29 novembre. Le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 11 settembre. Il programma del corso – che avrà un’impronta pratica e piacevole per trasmettere conoscenze spendibili già dopo qualche lezione – prevede elementi della grammatica di base e l’impostazione della pronuncia. Poi sono previsti dei focus specifici: agli albergatori si insegnerà a saper accogliere il cliente tedesco e a fornire informazioni relative al suo soggiorno; ai ristoratori come dettagliare le caratteristiche di piatti tipici e vini locali; ai commercianti come descrivere i propri prodotti e gestire i pagamenti. Il corso è rimborsato al 50% per le imprese regolarmente iscritte agli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo.

A ottobre prenderà invece il via il corso di inglese nelle seguenti date: 16-23-30 ottobre, 6-13-20-27 novembre. Iscrizioni entro venerdì 6 ottobre. L’obiettivo di questo percorso è fornire gli strumenti per acquisire le basi della lingua in ambito turistico e commerciale, lessico, grammatica e tanti esempi pratici per applicare l’inglese alla vendita. Il metodo di insegnamento del docente bilingue affiancherà strumenti didattici tradizionali a momenti di coinvolgimento attivo e role-play. Il programma affronterà questi argomenti: welcome: accoglienza, presentazione della struttura ricettiva e dei servizi offerti; interazione di base in situazioni standard: reception, negozio, ristorante; fornire informazioni utili: indicazioni stradali, orari di apertura/chiusura attività…; money: prezzi, conto finale, dare il resto, contanti e carte di credito; gestire eventuali problemi: reclami, malintesi…; parlare al telefono: prenotazioni, orari, disponibilità, ordini. Il corso è rimborsato al 100% per le imprese regolarmente iscritte agli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo.

Per informazioni sui corsi è possibile contattare direttamente Confcommercio Lecco – Ufficio Formazione (tel. 0341/356911; email formazione@ascom.lecco.it).