Saldi invernali? Federmoda contro l’anticipazione

I saldi invernali potrebbero essere anticipati a livello nazionale da martedì 5 gennaio a sabato 2 gennaio 2016. Martedì 27 ottobre si terrà un’audizione tecnica presso la Conferenza delle Regioni richiesta da Federdistribuzione per valutarne l’opportunità.

Federazione Moda Italia è invece contraria alla proposta di anticipare le vendite di fine stagione al sabato 2 gennaio e sulla stessa lunghezza d’onda si è espressa fin da subito l’associazione provinciale che aderisce a Confcommercio Lecco.

Siamo totalmente contrari alla proposta di Federdistribuzione di anticipare l’inizio dei saldi invernali – spiega il presidente di Federmoda Confcommercio Lecco, Oscar Riva – Abbiamo appoggiato fin da subito la posizione assunta da Federazione Moda Italia e condividiamo le motivazioni espressa dal presidente nazionale Renato Borghi: la posizione iperliberista di Federdistribuzione è una evidente aggressione nei confronti del dettaglio tradizionale indipendente. Anzi ribadiamo la convinzione che sarebbe meglio posticipare i saldi a fine gennaio cioè quando effettivamente finisce la stagione. E’ assurdo pensare invece di anticipare ulteriormente la data dell’avvio. Di questo passo arriveremmo tra pochi anni a effettuare i saldi stessi a metà dicembre!”.

Poi il presidente Riva aggiunge: “Come sottolineato dal presidente Borghi, l’ottenimento di una data unica su tutto il territorio nazionale è stato un successo, perché ha eliminato fastidiose disomogeneità tra regioni limitrofe; ora chiediamo di posticipare questa data ad un momento che coincida effettivamente con la fine della stagione. Senza considerare che anticipare la data di avvio dei saldi al sabato 2 gennaio significherebbe affrontare, soprattutto per i negozi meno strutturati, complessità organizzative legate alla preparazione dell’evento (cartellini, vetrine, pubblicità esterna) in quanto la data è troppo a ridosso della fine dell’anno e subito dopo la festività del 1° gennaio 2016”.