Saldi partiti anche a Lecco, ma niente corsa agli acquisti

Niente corsa ai saldi partiti anche a Lecco lo scorso 5 gennaio. Finiti i tempi delle code fuori dai negozi e gli assalti, a Lecco però si è registrato comunque un discreto movimento.

Nulla di esorbitante, come dichiarato sulla stampa locale anche dagli stessi commercianti. “Nessun botto. I saldi sono partiti lentamente –  ha dichiarato Alberto Negrini, membro della Giunta di Confcommercio Lecco e presidente della Zona 1 (Lecco) di Confcommercio Lecco – Nella mattinata di martedì 5 c’è stato un giro lento, qualcuno è arrivato, l’interesse comunque c’è stato. Nel pomeriggio abbiamo avuto una ripresa. Il comparto commerciale è cambiato, non c’è più la corsa al ribasso. Il cliente sa che per i prossimi sessanta giorni potrà acquistare scontato e dunque non corre”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Oscar Riva, anche lui commerciante di Lecco e presidente di Federmoda Confcommercio Lecco: “Direi che questo inizio lento è comunque positivo: permette di seguire il cliente con maggiore attenzione. Gli acquisti scontati vengono diluiti nel tempo. Il bilancio va fatto sui primi dieci giorni anche due settimane, non più sul fine settimana di esordio degli sconti”.

Intanto anche a livello nazionale Confcommercio sta effettuando i primi bilanci. In Veneto inizio tiepido con dati non eclatanti, complici la pioggia e la giornata infrasettimanale (anche se prefestiva). Confcommercio Veneto, con la Federazione Moda Italia regionale, ritiene ancora prematuro tracciare un quadro sull’andamento. “La prima giornata – dichiara il presidente regionale della Federazione Moda Italia, Giannino Gabriel – non è quasi mai indicativa. Aspettiamo di vedere come andranno le cose nei prossimi giorni”. La sensazione comunque è che la prima mattinata di saldi sia stata senza infamia né lode.

A Milano, invece, partenza tutto sommato “soddisfacente” secondo le rilevazioni di Federmodamilano. “È troppo presto – rileva il presidente Renato Borghi – per tracciare bilanci viste le caratteristiche di calendario di questa prima giornata di saldi. Occorrerà attendere la fine di questo periodo, per Milano ancora semifestivo, e l’andamento del prossimo weekend. Questa partenza, comunque, ci fa restare fiduciosi nella conferma delle previsioni di un incremento del valore dei saldi invernali milanesi rispetto all’anno passato e nella capacità attrattiva che i saldi hanno: sono molte, infatti, le opportunità – nell’assortimento e nei prezzi – che i consumatori possono trovare nei negozi”.