Esonero contributivo per le nuove assunzioni

Esonero contributivo per nuove assunzioni
L’Inps, con circolare n. 133 del 24 novembre c.a., fornisce indicazioni in merito all’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, per le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, come previsto dall’articolo 6 del D.L. n. 104/2020 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 126/2020.

L’esonero contributivo riguarda:

-le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, con esclusione dei contratti di apprendistato e dei contratti di lavoro domestico, instaurati a decorrere dal 15 agosto 2020 (data di entrata in vigore del D.L. n. 104/2020) e sino al 31 dicembre 2020, di lavoratori che non abbiano un contratto a tempo indeterminato nei sei mesi precedenti all’assunzione presso il medesimo datore di lavoro;

-le trasformazioni del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato in contratto di lavoro a tempo indeterminato effettuate nel medesimo arco temporale sopra individuato.
L’agevolazione può essere riconosciuta anche in caso di rapporto a tempo parziale con riduzione della soglia massima di esonero sulla base della durata dello specifico orario di lavoro.

L’esonero è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per un importo massimo di 8.060,00 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile per un massimo di sei mensilità a partire dalla data di assunzione/trasformazione a tempo indeterminato ed è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta.

Per ottenere lo sgravio, il datore di lavoro deve inoltrare all’Inps domanda di ammissione avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza on-line “DL104-ES” disponibile sul sito internet www.inps.it, nella sezione denominata “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”.

In seguito all’autorizzazione, il soggetto interessato potrà fruire del beneficio mediante conguaglio nelle denunce contributive (Uniemens).

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.