Nuovo applicativo per l’invio dei certificati di infortunio

Operativo dal 28 aprile il nuovo applicativo per l’invio dei certificati di infortunio

L’Inail, con comunicato del 21 febbraio c.a., informa che dal 28 aprile 2022 sarà operativo il nuovo applicativo per l’invio dei certificati di infortunio nelle tre modalità di trasmissione online, offline e cooperazione applicativa/interoperabilità.
Le novità riguardano i contenuti del certificato, nel tracciato del file da inviare in modalità offline in formato .xml, nell’interfaccia utente del servizio online, aggiornata in base alle nuove linee guida dell’Inail, nell’architettura tecnologica e nella modalità di interoperabilità, adeguata alle linee guida Agid, in sostituzione della cooperazione applicativa.
Gli utenti che attualmente si avvalgono delle modalità di invio offline e in cooperazione applicativa devono adeguare i propri sistemi, entro il 28 aprile seguendo le istruzioni fornite nella documentazione (manuale utente, cronologia delle versioni, xml schema, tabelle tipologiche e specifiche tecniche), disponibile nelle pagine del portale dedicate.
Gli utenti che trasmettono i certificati in cooperazione applicativa possono continuare a usufruire dell’attuale servizio per il solo anno 2022.
Dal mese di gennaio 2023, infatti, sarà operativo solo il nuovo servizio Rest.15

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.