Barbero ha conquistato il Premio alla Carriera e… i lecchesi

Una serata memorabile in cui Alessandro Barbero ha conquistato di fatto il cuore dei lecchesi… oltre che il Premio Manzoni alla Carriera 2023 organizzato dall’Associazione 50&Più, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, e con il contributo del Main Sponsor Acinque.

Rivivi la diretta streaming della serata con Barbero

Dopo la bella serata in occasione della cerimonia del Premio Manzoni al Romanzo Storico – che ha visto per la prima volta una vittoria ex aequo con il successo di Emanuela Fontana con “La correttrice” e di Paolo Malaguti con “Piero fa la Merica” – la sala della Camera di Commercio Como-Lecco di via Tonale ha ospitato la cerimonia che ha visto come protagonista assoluto uno scrittore che il Premio Manzoni al Romanzo Storico l’ha vinto nel 2011 con il romanzo “Gli occhi di Venezia” ovvero lo storico Alessandro Barbero. Barbero diventa così il primo in assoluto a potersi fregiare di entrambi i riconoscimenti: Premio al Romanzo Storico e alla Carriera.

Barberp ha conquistato il Premio Manzoni alla Carriera 2023

A scegliere di conferire questo tributo ad Alessandro Barbero è stata l’associazione 50&Più Lecco, guidata dal presidente Eugenio Milani, che organizza il Premio, con il supporto della Giuria  Tecnica del Premio, composta da Ermanno Paccagnini (presidente), Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli, Giovanna Rosa. Proprio Ermanno Paccagnini presidente della Giuria Tecnica del Premio Manzoni,ha avuto il compito di dialogare con Alessandro Barbero.

Il Premio Manzoni alla Carriera è attribuito ad una importante e prestigiosa personalità che “ha in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile”. L’albo d’oro ha visto premiati Umberto Eco (2008), Ermanno Olmi (2009), Luca Ronconi (2010), Mario Botta (2011), Emanuele Severino (2012), Paolo Conte (2013), Giulia Maria Mozzoni Crespi (2014), Luis Sepulveda (2015), Dacia Maraini (2016), Valerio Massimo Manfredi (2017), Fabrizio De André (2018; alla memoria), Carlo Lucarelli (2019), Claudio Magris (2021) e Liliana Cavani (2022).

Al termine della intensa serata sono saliti sul palco il presidente  di 50&Più Lecco, Eugenio Milani, il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, il sindaco del Comune di Lecco Mauro Gattinoni e il presidente di Acinque Giuseppe Borgonovo per un saluto e per la consegna del Premio Manzoni alla Carriera.

Il presidente Paccagnini ha letto la motivazione riportata sulla targa che è stata consegnata a Barbero: “Per il mirabile equilibrio nel tradurre, con passione, il rigore della ricerca storica sia in scrittura narrativa che in ambito divulgativo”.

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.