Dante Festival, in Confcommercio Lecco spazio a Manzoni e Stoppani

“Dante, Manzoni, Stoppani e le montagne di Lecco”: appuntamento venerdì 17 settembre alle ore 18.00 con Stefano Motta

Il Dante Festival Lecco propone per venerdì 17 settembre, presso Palazzo del Commercio – piazza Garibaldi,4 –  a lecco, sede di Confcommercio Lecco, un interessante appuntamento dal titolo “Dante, Manzoni, Stoppani e le montagne di Lecco”, una conversazione letteraria con Stefano Motta.

Dante non parla mai esplicitamente di Lecco. Dante non è mai stato a Lecco. Storicamente. Ma, viaggiando tra le montagne lecchesi, azzardando provocazioni letterarie, Stefano Motta cerca, e trova, connessioni inaspettate e curiose nella storia della letteratura italiana. Un’ulteriore occasione, offerta dal Dante Festival Lecco, per avvicinare al Sommo Poeta fiorentino, grandi Autori del territorio lombardo che ne ospita il ricordo.

Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria su www.dantefestivallecco.it accesso riservato ai possessori di Certificazioni Verde Covid 19

info: dantefestival@gmail.com FB dantefestivallecco; IG @dantefestivallecco

Chi è Stefano Motta

Scrittore e saggista, già preside del Collegio Villoresi a Merate, è autore di numerosi testi di narrativa in uso nelle scuole italiane. È stato direttore artistico del Maggio Manzoniano Merate ed è membro della Giuria tecnica del “Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni” organizzato da 50&Più Lecco. Tra i suoi lavori si segnalano il manuale universitario “Poesia italiana delle Origini: studio e didattica dei testi dal Notaro a Petrarca” (Loescher 2013), i “Promessi Sposi a fumetti. Viaggio semiserio dalle vignette al romanzo” (TEKA Edizioni 2014) e “Amatevi come compagni di viaggio: I Promessi Sposi e l’avvincente costruzione di un amore” (Effatà 2016). Con Einaudi Ragazzi è uscito nel 2019 il delicato e fortunato romanzo “Lale”.

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.