Diretta streaming per la serata del Premio Manzoni con Barbero

E’ in programma giovedì 9 novembre la cerimonia di consegna del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni Città di Lecco alla Carriera 2023 organizzato da 50&Più Lecco (main sponsor Acinque). Sul palco dell’auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale a Lecco salirà, per ricevere il prestigioso riconoscimento, lo scrittore e storico Alessandro Barbero.

Clicca qui e segui la diretta streaming

La serata inizierà alle ore 21, ma le porte della Camera di Commercio di Como-Lecco verranno aperte dalle ore 20.15 per permettere l’ingresso di quanti si sono prenotati. Infatti la serata è sold out (i posti disponibili sono andati esauriti in poco più di due ore, ndr). Per chi non fosse riuscito a prenotarsi gli organizzatori del Premio (a fianco di 50&Più Lecco ci sono Comune di Lecco, Centro Nazionale Studi Manzoniani e Assocultura Confcommercio Lecco) hanno comunque previsto una diretta streaming: la serata potrà essere seguita sul canale YouTube di Leggermente e su Lecconotizie (www.lecconotizie.com).

La motivazione scelta per il Premio alla Carriera 2023 è la seguente: “Per il mirabile equilibrio nel tradurre, con passione, il rigore della ricerca storia sia in scrittura narrativa che in ambito divulgativo”. Barbero,  noto al grande pubblico anche per la sua presenza in numerosi programmi televisivi, radiofonici e sul web, si aggiungerà a un albo d’oro particolarmente ricco e prestigioso. Infatti il Premio Manzoni alla Carriera vede tra i vincitori Umberto Eco, Ermanno Olmi, Luca Ronconi, Mario Botta, Emanuele Severino, Paolo Conte, Giulia Maria Mozzoni Crespi, Luis Sepulveda, Dacia Maraini, Valerio Massimo Manfredi, Fabrizio De André (alla memoria), Carlo Lucarelli, Claudio Magris e ultima, in ordine di tempo, Liliana Cavani, insignita del riconoscimento nel 2022. Tra l’altro Barbero sarà il primo a vincere sia il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni al Romanzo Storico – Città di Lecco (che si era aggiudicato con “Gli occhi di Venezia” nel 2011) che quello alla Carriera.